Marina Abramovic ha trovato l’elisir di longevità. In questi giorni, la regina della performance art ha presentato una linea di prodotti per la cura della pelle, parte del suo programma chiamato The Longevity Method. “Nel mondo della cosmetica e del benessere, spesso la bellezza ha modo di concentrarsi sull’apparenza esteriore. The Longevity Method trascende la superficialità, enfatizzando l’interconnessione fra il benessere interiore e la bellezza esteriore ”, ha dichiarato l’artista.
La gamma beauty della serba da anni cittadina di New York, comprende una lozione per il viso che agisce come detergente, esfoliante e idratante ed è stata formulata con sostanze vegetali, dalla vitamina C all’acido ialuronico, incluso il pane e il vino bianco. Esistono inoltre tre tipi di gocce energizzanti, contenenti bulbo di aglio e limone fresco, biancospino, polvere di peperoncino e polline di fiori.
Sviluppati in Svizzera, i nuovi prodotti cosmetici firmati Abramovic sono completamente naturali, dunque, e si basano sulle ricette preparate per lei dalla Dottoressa Nonna Brenner, medico grazie al quale l’artista è guarita dalla malattia di Lyme. Luminare della medicina alternativa, la Brenner è titolare di un centro per la longevità nella cittadina austriaca di Fuschl am See, sede anche della Red Bull.
The Marina Abramovic Longevity Method viene proposto in una tiratura limitata di prodotti (2.000 per ciascuno di essi) racchiusi in un packaging progettato personalmente da Abramovic, con le impronte digitali sue e di Nonna Brenner.
Nel corso della carriera, Marina Abramovic ha portato il proprio corpo oltre i limiti, La sua ricerca l'ha condotta nell’indagine dei confini fisici e mentali della propria persona e per arrivare a compimento delle sue opere si è inferta ferite con coltelli e lamette, si è strappata i capelli pettinandosi senza posa con una spazzola di metallo, si è distesa su una croce di ghiaccio e immersa nelle fiamme. Nel 2022 si schierò al fianco del popolo ucraino mettendo la sua arte a sostegno di una raccolta fondi: sedicimila dollari per sedersi di fronte a lei in una delle sue performance più conosciute “The Artist is Present”. Tra la miriade di prove ed esibizioni di successo della pluripremiata Abramovic anche un libro di ricette negromantiche e afrodisiache.