Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Libri
August 11, 2018
in
Libri
August 11, 2018
0

Francesco d’Assisi, un Santo “ribelle” al tempo dei social

Così lo definisce nel suo libro Padre Enzo Fortunato, ospite il 12 agosto ad Agerola alla rassegna "Libri in Corte"

Laura BerciouxbyLaura Bercioux
Francesco d’Assisi, un Santo “ribelle” al tempo dei social

Papa Francesco incontra Padre Enzo Fortunato.

Time: 5 mins read

Queste domande le abbiamo poste a Padre Enzo Fortunato, autore del libro “Francesco il ribelle – Il linguaggio, i gesti e i luoghi di un uomo che ha segnato il corso della storia” – Mondadori – prefazione del Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin.

Il celeberrimo Padre Enzo Fortunato, domenica 12 agosto alle 18 ad Agerola, porterà una dimensione universale con la sua presenza. Nato a Scala vicino Ravello in Costiera, sarà l’ospite d’eccezione di “Libri in Corte”, la rassegna letteraria di Flavio Pagano. Giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, Padre Fortunato, lungo il suo cammino francescano nel mondo, si occupa di delicate e significative missioni per progetti umanitari e di solidarietà nella ricerca della pace e del bene comune con tappe in Brasile, Cina, Colombia, Cuba, Egitto, Giordania, India, Iraq, Kenya, Messico, Norvegia, ONU, Palestina, Perù, Russia, Stati Uniti America, Sri Lanka e Tibet.

“Francesco il ribelle” è il titolo del suo nuovo libro…
“Il libro è una biografia su San Francesco che tratta un aspetto inedito e cioè la sua capacità di trasformare la società partendo dalla propria testimonianza, un trasformare la società spezzando e rompendo clichè consolidati come quello del linguaggio: dal latino si passa al volgare cioè della cultura popolare, come quello dei luoghi, l’abdicazione che dalle Chiese  passa alle piazze ed infine quello dei gesti, della propria dimensione e della propria autorevolezza di vita”.

Francesco, tra ribellione e obbedienza, con il suo linguaggio, quale messaggio può dare alle nuove generazioni, alla “Fede” del Terzo Millennio?
“Francesco ha dato sostanzialmente due grandi messaggi: il primo quello di connettersi con l’altro. Francesco è stato l’inventore della fraternità, della parola “fratello” e questa dimensione l’ha vissuta pienamente facendosi attento all’altro addirittura assumendo il linguaggio della madre per i propri confratelli, prendersi cura dell’altro come una madre si prende cura del proprio figlio. Questa rivoluzione molto forte è l’emergenza di oggi, perché oggi i giovani e non solo, sono connessi con il mondo intero ma sono sconnessi con l’altro che è di fronte a loro . Ecco, Francesco ci invita a ripartire dalla persona che ci sta di fronte, dinanzi, accanto. Infine, l’altro aspetto molto forte, è l’oblio del rispetto cioè di vivere il rispetto verso l’uomo, verso i poveri, verso il Creato. Credo che siano i tre grandi S.O.S della società”.

Viviamo una crisi epocale: schiavitù, morti sul lavoro, disoccupazione, crisi economica. La Grande immigrazione, sembra essere la causa di tutti i mali provocando reazioni miste a razzismo e paura. La paura dell’altro. Cosa direbbe Francesco?
“Penso sempre a come avrebbe risposto Francesco d’Assisi:  mettiamoci nei panni dell’altro, se noi fossimo in quel barcone cosa vorremmo dall’altro, dagli altri? Questa è la vera domanda e ci inchioda alle nostre responsabilità”.

Papa Bergoglio sceglie “Francesco, una scelta non casuale, un Papa che ha portato la Chiesa con un nuovo cammino: cosa ne pensa del suo Papato?
“Il Francescanesimo è sempre stato un modo di essere Chiesa, fedele al Papa ma una Chiesa in uscita, lungo le strade del mondo. In fondo uno dei simboli del Francescanesimo e dei francescani sono i sandali che indicano questo cammino, questo battere i luoghi sterrati, quei luoghi che nessuno ha battuto. Nel libro cito un’affermazione del Poeta “non andare su un sentiero già battuto ma vai su quello non battuto e lascia dietro di te una traccia”. Lasciare la traccia del proprio talento, della propria originalità e creatività significa che ci rimettiamo e guardiamo gli altri nei loro aspetti positivi”.

Quale riflessione può indurre il lettore che nelle pagine del libro si avvicina a un Santo così “ribelle”?
“Abbiamo bisogno di ribelli creativi. La nostra società ha bisogno di persone che sappiano costruire con la propria testimonianza. Generalmente si pensa al ribelle come colui che sfascia bancomat o altro, invece noi abbiamo bisogno di persone che vivono la redenzione soprattutto con i propri gesti, con la propria testimonianza”.

C’è ancora qualcosa che non sappiamo ancora di San Francesco?
“Francesco è un Santo così originale, così bello, così profondo, così forte e credo che ci riserverà ancora delle sorprese, in fondo Dio è la sorpresa dell’uomo”.

Ai lettori della Voce di New York può dedicare le “parole” di Francesco?
“A chi sta leggendo vorrei dedicare le parole di Francesco che sono la sua benedizione a Frate Elia:  ‘Ti benedico, o figlio, in tutto e per tutto; e come l’Altissimo, sotto la tua direzione, rese numerosi i miei fratelli e figlioli, così su TE e in TE li benedico tutti. In cielo e in terra ti benedica Dio, Re di tutte le cose. Ti benedico come posso e più di quanto è in mio potere, e quello che non posso fare io, lo faccia in TE Colui, che tutto può. Si ricordi Dio del tuo lavoro e della tua opera e ti riservi la tua mercede nel giorno della retribuzione dei giusti. Che tu possa trovare qualunque benedizione desideri e sia esaudita qualsiasi tua giusta domanda’”.

Piccola riflessione sulle parole meravigliose di San Francesco un uomo che si muove quasi come un “Super Eroe”, andando oltre il concetto di tempo e di algoritmo, svelando tutta la sua modernità. Ci troviamo davanti a un “Francesco” molto social e contemporaneo. Scrive a tal proposito Padre Fortunato:
“Qui potremmo dire che il Santo ha bucato la rete raggiungendo milioni di persone e abitando francescanamente il mondo digitale. Noi ci crediamo, un’altra strada è possibile ed è quella di Francesco. Il Santo di Assisi ha comunicato usando tutti i mezzi a sua disposizione: la voce, la vita e l’inchiostro. “Aveva fatto di tutto il suo corpo – ci racconta il suo primo biografo Tommaso da Celano – una lingua”. Ha scritto ad ogni uomo: dai fedeli ai non credenti, dai potenti ai semplici frati. La strada di Francesco non è quella dell’autoreferenzialità, del vaniloquio, della bulimia di notizie con il rischio di un’anoressia di contenuti, ma una comunicazione di verità che lascia spazio ad un ascolto che fa crescere le persone”.

Un Santo molto “social”? Pare proprio di sì! Ci voleva un Santo come Francesco che camminasse per le “strade digitali”. What else?

Share on FacebookShare on Twitter
Laura Bercioux

Laura Bercioux

Il giornalismo è la mia passione dove vale la pena “consumare le suole delle scarpe”. Credo nella libertà di stampa e in un giornalismo indipendente. Il teatro e il cinema come la televisione fanno parte della mia vita professionale. Senza il teatro non sarei andata da nessuna parte. Essere giornalisti significa avere un occhio sul mondo, sui fatti e le persone. Amo Napoli e New York, le due città dove mi sento a casa. Il mio motto: Libera come il vento!

DELLO STESSO AUTORE

È morto Diego Armando Maradona, il mondo del calcio e tutta Napoli sotto shock

Maradona compie gli anni e lo si festeggia ancora

byLaura Bercioux
Cattura di Matteo Messina Denaro: che valore ha per lo Stato?

Cattura di Matteo Messina Denaro: che valore ha per lo Stato?

byLaura Bercioux

A PROPOSITO DI...

Tags: AgerolalibriLibri in CortePadre Enzo FortunatoSan Francesco d’Assisi
Previous Post

“Two Rooms”: le due stanze della speranza e dell’angoscia

Next Post

Arte, Amore e Creatività: la magia di Pantelleria

DELLO STESSO AUTORE

La mano di Antonio Giordano fermata nel tempo da un bronzo d’artista

La mano di Antonio Giordano fermata nel tempo da un bronzo d’artista

byLaura Bercioux
Dal libro ‘Isola delle Femmine’ alla verità dell’omicidio di Angelo Vassallo

Dal libro ‘Isola delle Femmine’ alla verità dell’omicidio di Angelo Vassallo

byLaura Bercioux

Latest News

Chinese port / Ansa

China Exports to U.S. Grind to a Halt: No Ships Left Its Ports in Past 12 Hours

byGrazia Abbate
Porto e container in Cina / Ansa

Calo shock nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Arte, Amore e Creatività: la magia di Pantelleria

Arte, Amore e Creatività: la magia di Pantelleria

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?