Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Cultura
May 10, 2025
in
Cultura
May 10, 2025
0

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

Dal Medioevo a Manhattan, una storia cancellata dalla Chiesa arriva al In Scena! Festival NY

Monica StranierobyMonica Straniero
Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

Time: 3 mins read

Al centro della scena, una donna vestita di nero cammina tra il pubblico. Osserva, ascolta, poi si ferma e chiede: “Cosa cerchi nella fede? Per cosa saresti disposto a morire?” Con queste parole inizia The Popess: Instructions for Freedom, monologo scritto e interpretato da Elena Mazzon, attrice italiana di base a Londra.

Lo spettacolo, andato in scena alla Casa Italiana Zerilli-Marimò nell’ambito di In Scena! Festival, è un viaggio tra Medioevo e presente, che si concentra su potere, spiritualità e identità femminile. Le fonti sono reali: atti inquisitoriali, cronache e il saggio di Luisa Muraro Guglielma e Maifreda: Storia di un’eresia femminista. “Tutto è cominciato nel 2018, quando ho letto quel libro”, racconta Mazzon. “In quel periodo stavo studiando i tarocchi, in particolare l’arcano maggiore della Papessa. Lì c’erano le carte processuali, le testimonianze, le voci. Non era leggenda. Era tutto vero”.

Con la regia di Colin Watkeys e il metodo del devising – in cui lo spettacolo nasce in prova attraverso improvvisazioni e collaborazione – Mazzon ha costruito un lavoro essenziale. La scena è spoglia: una tunica marrone e pochi oggetti. “Il teatro è povero, ma pieno di significati. In scena c’è il corpo di una donna che attraversa i secoli e parla di giustizia e libertà”. La performance rompe la quarta parete: la protagonista si avvicina al pubblico, lo coinvolge, crea un dialogo diretto.

Guglielma, detta “la Boema”, arrivò a Milano intorno al 1260. Viveva con semplicità, parlava di uguaglianza, ispirò una comunità che pregava e condivideva la vita quotidiana. Dopo la sua morte, nel 1281 o 1282, nacque un culto. Il suo corpo fu traslato al monastero di Chiaravalle, dove fu celebrata come figura spirituale. Alcuni le attribuirono miracoli, altri la considerarono incarnazione dello Spirito Santo. “Quello che mi ha colpita è che inizialmente non fu perseguitata. Era stimata anche da religiosi. La repressione arrivò solo quando il suo ricordo prese forma in un progetto spirituale alternativo”, spiega Mazzon.

Accanto a lei, Maifreda da Pirovano. Suora umiliata, proveniente da una famiglia influente, divenne guida della comunità. Le fu attribuito il titolo di vicaria dello Spirito Santo. Alcune fonti riportano che nel 1300 fu simbolicamente proclamata Papessa. Pochi mesi dopo, durante il Giubileo di Bonifacio VIII, l’Inquisizione intervenne: il corpo di Guglielma fu riesumato e bruciato, Maifreda condannata al rogo, Andrea Saramita giustiziato. Altri vennero perseguitati e messi a tacere. “

“C’è qualcosa di profondamente contemporaneo in questa vicenda”, riflette Mazzon. “Non è solo la storia di un’eresia. È la storia di un progetto spirituale alternativo, inclusivo, aperto. Inaccettabile per il potere dell’epoca”. In scena, Mazzon cambia registro, voce e presenza fisica. Interpreta Maifreda, Guglielma, un inquisitore, una donna contemporanea. Passa dal sacro al comico, dalla dolcezza al giudizio, con uno stile che non pretende, ma coinvolge. “Il teatro dal vivo è rituale. In quella sala succede qualcosa. Non so spiegarlo, ma succede”.

In Italia, lo spettacolo ha debuttato in italiano a Catania e tornerà a ottobre a Roma, allo Spazio Campo Boario, in doppia lingua. “Perché questa storia appartiene a tutti. Ma è anche profondamente nostra. Guglielma e Maifreda erano milanesi, lombarde. È una storia italiana, cancellata dalla nostra memoria”. Ogni replica è diversa, perché il pubblico cambia. Alcuni spettatori piangono, altri sorridono, molti restano in silenzio. “Recitare questa storia in Italia ha un peso diverso. Lì è accaduto tutto. Lì deve tornare”.

Dopo New York, Mazzon sarà in tour nel Regno Unito: a Brighton dal 29 maggio al 1 giugno, poi a Cardiff il 5 giugno, e di nuovo in Italia in autunno. “Questo è il mio spazio mobile, la mia casa itinerante”, conclude Mazzon. “Lo porto ovunque, perché ovunque ci sono donne che vogliono essere libere, e uomini pronti ad ascoltarle”.

Share on FacebookShare on Twitter
Monica Straniero

Monica Straniero

DELLO STESSO AUTORE

I fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio a New York per la proiezione di Canone Effimero durante la rassegna Open Roads: New Italian Cinema, al Film at Lincoln Center. Foto di Julie Cunnah, courtesy Cinecittà

I fratelli De Serio portano a New York le voci dell’Italia che scompare

byMonica Stranieroand1 others
Open Roads: Intervista ai registi di “Luce”

Open Roads: Intervista ai registi di “Luce”

byMonica Straniero

A PROPOSITO DI...

Tags: donnechefannolastoriaelenamazzonfemminismoinscenafestivalteatroitalianothepopessVNY News 4
Previous Post

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

Next Post

È tregua fra Cina e Usa, i dazi scendono al 30% per 90 giorni

DELLO STESSO AUTORE

Graduates embrace during Harvard’s 374th Commencement ceremony. Stephanie Mitchell / Harvard Staff Photographer

First Harvard Commencement Amid Battle with White House Strikes a Defiant Tone

byMonica Straniero
Graduates wait to receive their diplomas at Lowell House. Photo by Grace DuVal

Commencement 2025: Harvard sfida Trump

byMonica Straniero

Latest News

Finale Champions: Inter travolta 5-0, il Psg è campione d’Europa

I nerazzurri si fanno asfaltare 5-0 dal PSG che vince la Champions League

byMarco Rosa
Sinner stellare al Roland Garros: travolge anche Lehecka e fa sognare l’Italia

Sinner demolisce Lehecka al Roland Garros, cedendo solo tre giochi

byMassimo Cutò

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Ripresi a Ginevra i colloqui fra Usa e Cina sui dazi

È tregua fra Cina e Usa, i dazi scendono al 30% per 90 giorni

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?