In concomitanza con la Convention Nazionale Democratica che si terrà ad agosto, grazie al progetto “Next Stop: Chicago”, la città dell’Illinois sarà invasa da un’infinità di luci al neon colorate.
Le Wabash Lights, che illumineranno presto la parte inferiore della fermata della linea verde “L” a Washington/Wabash, trasformandola in un’opera d’arte permanente, sono solo una delle sette installazioni previste lungo la Green Line.
La realizzazione coordinata da Gertie, un’agenzia culturale, sarà finanziata da circa 400.000 dollari di sovvenzioni devolute da gruppi come Joyce Foundation, Pritzker Traubert Foundation e Good Chaos, che mirano a celebrare gli artisti locali, nonché la storia e le infrastrutture urbane di Chicago.
Fra gli obiettivi del progetto, fanno sapere gli organizzatori: rendere più illuminata e sicura un’aria solitamente buia e raggiungere comunità emarginate.
Abby Pucker, CEO e fondatrice di Gertie, ha sottolineato: “Saranno previste anche installazioni itineranti in momenti e giorni diversi durante la settimana che ospita la Convention. La Linea Verde farà da filo conduttore ai Murales di Bronzeville e East Garfield Park, al festival artistico e a una “scultura vivente” a Englewood”.
Gertie ha collaborato con vari gruppi comunitari e artisti, tra cui l’Englewood Arts Collective, SkyART, Urban Juncture e l’Inner-City Muslim Action Network.
Le sette installazioni di “Next Stop: Chicago”:
- Le luci Wabash alla stazione Washington/Wabash della linea verde a South Wabash Avenue e East Monroe Street. Scopri di più qui.
- L’Inner-City Muslim Action Network presenterà Arts for EverBody Mini-Festival, un evento gratuito all’aperto con Vic Mensa, Aja Monet a Go Green Riot Plaza. Scopri di più qui.
- I co-fondatori di AfroDisco Social Hour, Nnaemeka Ekwelum e Alexandria Eregbu, illustreranno “This Heavenly Body”. La mostra si concentra sulla risposta politica, data dalla chiusura a livello nazionale, di spazi sociali che promuovono e facilitano il raduno e la comunità nera, come piste di pattinaggio a rotelle, da bowling e parchi di divertimento. Sarà aperta fino al 24 agosto alla Blanc Gallery, 4445 S. Martin Luther King Drive. Scopri di più qui.
- “Homecoming”, promossa da Arts + Public Life, inviterà a rilassarsi sull’Arts Lawn, 337 E. Garfield Blvd, dove sarà previsto un “paesaggio sonoro interattivo”, oltre a rinfreschi e giochi di carte da tavolo. Scopri di più qui.
- SkyART il 21 agosto, invece, ospiterà un festival artistico comunitario, l’Heart & Craft on Lake, dove sarà prevista l’inaugurazione di un murale. dell’artista Jake Troyli. Scopri di più qui.
- Il Bronzeville Murals Project sta realizzando una serie di murales che celebrano il quartiere in tre luoghi centrali: il mercato dei container di Boxville, la struttura culinaria Bronzeville Cookin’ e The Forum. Saranno rivelati durante vari eventi, tra cui A Celebration of Bronzeville Culture previsto il 21 agosto. Scopri di più qui.
- L’Englewood Arts Collective svelerà “una scultura vivente” durante un evento BLK Abundance ospitato da Grow Greater Englewood il 22 agosto.