Helen Mirren è diventata una Barbie. “Sono stupefatta”, ha detto l’attrice britannica. La bambola, con tanto di Oscar in mano, fa parte di una serie di otto riproduzioni pensate dalla Mattel per celebrare la Giornata internazionale della donna.
Nonostante la statuetta sottolinei la vittoria dell’Academy Award – che Mirren ha vinto per il suo ruolo nel film del 2006 The Queen -, la bambola indossa l’abito canna da zucchero e i capelli tinti di blu che l’attrice ha sfoggiato sul tappeto rosso del Festival di Cannes lo scorso anno.
La star 78enne è la voce narrante del film Barbie di Greta Gerwig candidato agli Oscar 2024; ha detto che considera la bambola come un “enorme complimento”. In una dichiarazione pubblicata sul suo sito web, Mirren ha scritto: “Essere scelta da Barbie come modello è un grande complimento, qualcosa che non avrei mai immaginato potesse accadere in questa fase della mia vita. È davvero speciale, un traguardo da aggiungere alla lista dei miei preferiti: diventare Dama dell’Impero Britannico, essere premiata con un Oscar, avere la stella sulla Hollywood Walk of Fame, e ora la mia Barbie!”
Dell’outfit della bambola – che emula il gown canna da zucchero di Del Core – l’attrice ha detto: “Adoro il fatto che la Barbie indossi uno dei miei look preferiti di sempre sul red carpet, anche la prima volta dei capelli blu, ed è stato così eccitante. Mi piace abbracciare gli eccessi nella moda e la gioia che deriva nel divertirsi con essa, e penso che questa gioia non debba avere età”.
View this post on Instagram
La Barbie Mirren fa anche parte della serie che celebra il 65esimo anniversario della bambola. Tra le altre, le cantanti Kylie Minogue e Shania Twain e l’attrice Viola Davis. Onorate con una Barbie personalizzata anche Maira Gomez, content creator della comunità indigena brasiliana Tatuyo; la regista, produttrice e screenwriter messicana Lila Avilés; la modella giapponese Nicole Fujita e la comedian tedesca Enissa Amani.
Commentando il lancio delle nuove bambole, Krista Berger, Senior Vice President della Barbie, ha detto sul sito Mattel: “Negli ultimi 65 anni, Barbie ha utilizzato il suo spirito global per consentire alle ragazze di sognare in grande, esplorare il loro illimitato potenziale e dirigere la propria narrativa per plasmare il futuro. Mentre celebriamo questo importante anniversario, riconosciamo oltre sei decenni di storie che la bambola ha contribuito a scrivere continuando a dare a tutti l’opportunità di sognare – e sognare in grande”.