Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Cultura
November 1, 2023
in
Cultura
November 1, 2023
0

“The Monk and the Gun”: il candidato agli Oscar dal Bhutan è una favola satirica

Il regista Pawo Choyning Dorji racconta la perdita dell'innocenza del suo paese con l'arrivo della cultura occidentale

Luciana CaprettibyLuciana Capretti
“The Monk and the Gun”: il candidato agli Oscar dal Bhutan è una favola satirica

The Monk and the Gun

Time: 2 mins read

Una favola. Contemporanea, ma dal sapore antichissimo, quanto gli incontaminati villaggi del Bhutan, le tradizioni, le meditazioni dei monaci buddisti. “The monk and the gun” è un film molto originale, che esce completamente dai generi cinematografici contemporanei, perché è una satira gentile della corrotta e violenta civiltà occidentale al confronto con quella innocente e sicuramente più illuminata del Bhutan.

Scritto e diretto dal giovane Pawo Choyning Dorji, già autore del sorprendente “Lunana: a Yak in the classroom” nominato agli Oscar nel 2019, il film racconta l’incontro-scontro fra le due culture, attraverso una storiella semplice e comica con una morale efficace. Nato in Bhutan, ma laureato all’università del Wisconsin, il regista conosce bene le due culture e si diverte a metterne in evidenza gli aspetti più antitetici, in questa favola comica che si svolge come un puzzle con una conclusione a sorpresa.

In Bhutan, paese rurale, scarsamente popolato, con paesaggi meravigliosi e le montagne dell’Himalaya che incorniciano tutto, nel 2006 è arrivato internet, spiegano i titoli iniziali, il re ha abdicato in modo che si possano tenere le elezioni per dare il via ad un regime democratico. Ma il popolo non sa votare. E non ne ha nessuna intenzione: è felice con il re e con il poco che ha. Una giovane burocrate con i suoi assistenti gira per i villaggi per insegnare ai locali a fare il tifo per un partito o per l’altro: “perché ci insegni ad essere così villani – chiede una anziana del villaggio – noi non siamo così”. E’ uno dei tanti passaggi che sottolineano le differenze fra culture. La più eclatante è nella trama principale: il monaco, interpretato dal cantante rock Tandin Wangchuk, riceve dal lama, interpretato dal vero lama Kelsang Choejey, la richiesta di due fucili entro la luna piena. Il mondo sta cambiando – dice dopo aver sentito le notizie alla radio – dobbiamo fermare questo disastroso cambiamento. Cosa ci farà mai? – chiede l’americano Ronald Colman (Harry Einhorn) che a sua volta è alla ricerca di un preziosissimo fucile della guerra civile americana, finito non si sa come in Bhutan – i monaci non sono violenti, no? Che ti devo dire, non lo so più – risponde Benji (Tandin Sonam) la sua guida bhutanese – questi sono tempi strani. il finale a sorpresa dimostrerà che no, i monaci sono assolutamente pacifisti e la violenza in quello spicchio di mondo arriva solo dalle immagini di 007 alla televisione e dalla corruzione della cultura occidentale.

Presentato ai Telluride e Toronto Festival prima di arrivare al Rome Film Festival, dove ha guadagnato il premio speciale della giuria, il film è il candidato del Bhutan agli Oscar.

Share on FacebookShare on Twitter
Luciana Capretti

Luciana Capretti

Nata a Tripoli, Libia, ha studiato a Roma, lavorato più di 20 anni a New York come corrispondente per varie testate giornalistiche e per la Rai, e a Roma nella redazione esteri del Tg2. Ha scritto i romanzi Ghibli (Rizzoli) e Tevere (Marsilio), il saggio La Jihad delle donne (Salerno) e il memoir Tredicesima Strada (Galaad).

DELLO STESSO AUTORE

Vermeer, Lettere d’Amore: La magia di tre capolavori alla Frick Collection

Vermeer’s Love Letters: The Magic of Three Masterpieces at the Frick Collection

byLuciana Capretti
Vermeer, Lettere d’Amore: La magia di tre capolavori alla Frick Collection

Vermeer, Lettere d’Amore: La magia di tre capolavori alla Frick Collection

byLuciana Capretti

A PROPOSITO DI...

Tags: A monk and a gunLunana: a Yak in the classroomPawo Choyning Dorji
Previous Post

Lucca Comics 2023, anche i fratelli israeliani Hanuka rinunciano

Next Post

The Rockefeller Center Christmas Tree Will Reach Manhattan on Nov 11th

DELLO STESSO AUTORE

abio Grassadonia e Antonio Piazza durante la presentazione di Sicilian Letters (titolo internazionale di Iddu – L’ultimo padrino) al Lincoln Center di New York per Open Roads: New Italian Cinema. © Julie Cunnah / Film at Lincoln Center

Open Roads: “Iddu – L’ultimo padrino”

byLuciana Caprettiand1 others
Ferzan Ozpetek: Diamanti, un film sulle donne nato dalla libertà e dall’istinto

Ferzan Ozpetek: Diamanti, un film sulle donne nato dalla libertà e dall’istinto

byLuciana Caprettiand1 others

Latest News

Hegseth, Trump ha informato il Congresso dopo il decollo dei B-2

Attacco all’Iran, esplode Washington: il Congresso si spacca

byMassimo Jaus
All’Onu si discute l’attacco Usa all’Iran: “Rischio escalation e disastro nucleare”

All’Onu si discute l’attacco Usa all’Iran: “Rischio escalation e disastro nucleare”

byStefano Vaccara

New York

E-Bikes Slowed Down in New York: Speed Limit Set at 15 mph

E-Bikes Slowed Down in New York: Speed Limit Set at 15 mph

byZoe Andreoli
E-Bikes Slowed Down in New York: Speed Limit Set at 15 mph

E-bike rallentate a New York: limite fissato a 24 km/h

byZoe Andreoli

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
The Rockefeller Center Christmas Tree Will Reach Manhattan on Nov 11th

The Rockefeller Center Christmas Tree Will Reach Manhattan on Nov 11th

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?