Dal primo novembre apre alla Brant Foundation di New York ‘Basquiat x Warhol’, la mostra curata da Dieter Buchhart e Peter M. Brant in collaborazione con Anna Karina Hofbauer, che racconta la collaborazione tra i due artisti avvenuta proprio a New York tra il 1983 e il 1985. In questo arco di tempo i due artisti, legati da un sodalizio, e da una profonda amicizia, produssero ben 160 opere a quattro mani, lasciando un importante contributo nella storia della pop art degli anni 80.
Attualmente, delle 160 opere realizzate da Basquiat e Warhol solo 40 verranno esposte alla mostra che rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2024. “Sono state realizzate a New York prima di finire in musei o collezioni private e alcune di queste, tra cui ad esempio, Felix the Cat, erano rimaste del tutto nascoste al mondo dell’arte”, spiegano i curatori.
Warhol e Basquiat si conobbero per la prima volta grazie a Bruno Bischofberger, gallerista di Warhol, che organizzava incontri tra giovani creativi. Di solito Warhol chiudeva questi incontri dipingendo il ritratto della persona che aveva conosciuto, ma in questa occasione, (era il 1982), Basquiat sorprese Warhol dipingendo Dos Cabezas un doppio ritratto di loro due fianco a fianco. L’opera fu pronta in appena due ore e Warhol rimase particolarmente colpito dalla velocità di esecuzione ma soprattutto dallo stile espressivo “libero” di Basquiat.
Da quel momento la loro collaborazione divenne prolifica e andò anche oltre la pittura. L’ esempio più noto è l’opera Ten Punching Bags (Last Supper) che i due artisti realizzarlo tra il 1985-86. Si tratta di una scultura monumentale composta da dieci sacchi da boxe in cui si ripetono una serie di ritratti di Gesù e della parola “judge”. Si tratta di un riferimento al senso di colpa cattolico, un tema ricorrente nelle opere di Warhol così come il concetto di serialità. Il sodalizio tra i due però si spense inaspettatamente pochi anni dopo, quando nel 1987 Warhol morì all’età di 58 anni. Basquiat morì l’anno successivo per una overdose di eroina, a soli 27 anni.