C’è qualcosa di profondamente teatrale nel modo in cui Denzel Washington appare e scompare dal Festival di Cannes 2025. Uno dei grandi protagonisti del cinema americano, ha ricevuto una Palma d’Oro onoraria a sorpresa in occasione della première di Highest 2 Lowest, il nuovo film diretto da Spike Lee e presentato fuori concorso. Il film sarà distribuito da A24 ad agosto e arriverà su Apple TV+ a settembre
Thierry Frémaux, direttore del Festival, ha consegnato il premio a sorpresa poco prima della proiezione, porgendolo personalmente a un Denzel Washington visibilmente emozionato. “È una sorpresa totale per me”, ha dichiarato l’attore sul palco, prima di essere abbracciato da Spike Lee, che ha aggiunto: “Questo è mio fratello”.
La presenza di Washington a Cannes è stata organizzata nei minimi dettagli: l’attore americano è volato in Francia nel suo unico giorno libero dalla produzione di Othello a New York, dove interpreta il protagonista shakespeariano sul palco del Vivian Beaumont Theater del Lincoln Center.

Cannes ha atteso fino all’ultimo la conferma della presenza di Washington prima di inserire il film in programma. Solo dopo il suo sì definitivo, Spike Lee ha potuto ufficializzare la partecipazione di Highest 2 Lowest al festival. Si tratta di una rilettura americana di High and Low, il capolavoro di Akira Kurosawa, e racconta la storia di un uomo d’affari in crisi, stretto tra dilemmi morali e responsabilità impossibili da eludere Accanto a Washington, nel ruolo dell’antagonista, il rapper A$AP Rocky.
Il premio a Denzel è un riconoscimento a un interprete che passa con la stessa naturalezza da Shakespeare a un film d’azione, da Training Day a The Tragedy of Macbeth. La Palma d’Oro onoraria, assegnata a sorpresa poco prima della proiezione, richiama quella consegnata nel 2022 prima della première di Top Gun: Maverick. Ma mentre nel caso di Tom Cruise il momento era stato costruito come un grande evento celebrativo, qui tutto è avvenuto in tono più discreto, quasi privato.
Washington è già tornato a New York. Ma per qualche ora, la Croisette ha avuto il suo eroe classico.