Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Cinema
January 9, 2024
in
Cinema
January 9, 2024
0

In Italia due film spariti dalle sale: il caso Emma Dante e Alice Rohrwacher

Per restare a galla resta solo il passaparola per "Misericordia" e "La chimera"

Massimo CutòbyMassimo Cutò
In Italia due film spariti dalle sale: il caso Emma Dante e Alice Rohrwacher

Alice Rohrwacher - wikimedia

Time: 4 mins read

Missing. Desaparecido. Scomparso. Possibile che un film di ottima fattura, non commerciale, ricco di spunti (o perfino di poesia), girato con mano felice e interpreti giusti venga sbattuto fuori dai cinema senza troppi riguardi? Accade spesso nel circuito italiano, specie quando manca il richiamo dell’attore di grido o la spinta di un robusto marketing. Per non parlare del trailer, che deve essere azzeccato al millimetro per funzionare: blockbuster e serie televisive, ovvero cannibali e vampiri, insegnano come si fa. Il banco di prova dura uno, due, tre giorni di proiezione, perché i conti al botteghino non concedono prove d’appello. O va o va, altrimenti cala il sipario. E resta solo una possibilità residua: il colpo di fortuna.

Quello più eclatante – strameritato, intendiamoci – è toccato a C’è ancora domani di Paola Cortellesi, che ha intercettato in maniera perfetta il sentire del momento. Presentato senza straordinarie aspettative alla Festa di Roma, è volato subito in orbita come un razzo frantumando tutti i record di incassi. Grazie soprattutto al passaparola ripetuto e continuato. Ma non funziona sempre così: il sistema ha fretta, non fa sconti ed è pronto a strappare scalpi illustri.

Due casi clamorosi accendono in questi giorni la discussione fra addetti ai lavori e cinefili. Il primo riguarda Alice Rohrwacher, che ha virtualmente invocato gli aficionados nel tentativo di tenere a galla il suo La chimera: “Telefonate ai vostri cinema cittadini o di paese, chiedete di metterlo in programmazione”, è stato l’appello. Grido di dolore rilanciato dal cast, stretto attorno ai protagonisti Josh O’Connor e Isabella Rossellini: “Il film è proiettato solo in poche sale, aiutateci a diffonderlo”. Rohrwacher è una regista di grande talento, pluripremiata a Cannes e candidata all’Oscar con il cortometraggio Le Pupille. Durante le feste natalizie è andata in scena una sua retrospettiva al Centro Pompidou di Parigi, dov’è stato proiettato proprio La Chimera, ambientato fra i tombaroli della campagna di Orvieto negli anni ’80. La storia mette all’indice il maschilismo, tema di estrema attualità: “Volevo far capire – ha spiegato lei – che il patriarcato non è una condizione naturale, ma che si può prendere anche un’altra strada. È la fine di un’epoca: certi episodi tragici sono i colpi di coda di un mondo superato”.

Insomma l’opera ha tutte le carte in regola per raccogliere il consenso popolare. Eppure. Eppure ha bisogno di una spinta poderosa per sopravvivere, la stessa invocata da Emma Dante per Misericordia, terzo film di questa artista che riesce in tutto: cinema, teatro, regia lirica, letteratura. La sua favola tragica, tenera e spietata, racconta tre donne sante e puttane, e un ragazzino figlio di femminicidio cresciuto con amore materno. Trama di straordinario impatto ma le copie del film, in sala da metà novembre, sono state dimezzate già alla seconda settimana.

La ghigliottina ha scosso l’autrice, che ha reagito imbucando un messaggio su Facebook. Il post fa riflettere: “Non ci dormo, non mi rassegno, il primo sabato e domenica il film non ha fatto i numeri che i distributori e gli esercenti si aspettavano, il giovedì successivo è stato programmato in una ventina di sale a orari improbabili, senza dare il tempo di creare un piccolo passaparola, di organizzarsi, di scegliere, di capire se lo programmavano al cinema vicino casa. Al momento, resiste in sole quattro sale in tutta Italia e credo che a breve sarà tumulato. O fai il tutto esaurito in pochissimo tempo o sei morto”. E di seguito: “Dentro c’è tantissimo lavoro da parte di molti professionisti, c’è tanta cura, passione, c’è dentro il nostro sudore, la nostra fatica, il nostro talento, l’abnegazione, il sacrificio, l’intelligenza, il ragionamento, la tenacia, l’attesa dei tramonti e delle albe, il gelo, l’umidità, la luce e l’ombra che abbiamo pazientemente aspettato, c’è dentro tutto il nostro sapere perché nessuno si è risparmiato, mai”.

La dignità, opposta a uno spreco intollerabile, aguzza l’ingegno. Se la pubblicità è l’anima del commercio, oggi la promozione autarchica batte il territorio casa per casa, cineclub per cineclub. Registi e attori si sono messi in moto in prima persona: l’idea è chiamare a raccolta il pubblico, stimolarne la sensibilità e l’attenzione, rispondere alle sue domande.

Come? In presenza, in collegamento telefonico, in videoconferenza web. I social per una volta possono servire, diventando un tamtam a fin di bene usato come strategia di distribuzione fai da te. Perché lo spettatore si incuriosisce e corre al cinema, a furia di sentir parlare di un certo film: voglio capire se è bello come dicono, voglio scoprire perché piace. Così la catena di Sant’Antonio prende forma, spezzando il mantello dell’invisibilità.

Fioccano le risposte positive sulla bacheca di internet, in arrivo dalle grandi città e dalla provincia. “Ce l’avete richiesto, Misericordia sarà a La Compagnia di Firenze con cinque spettacoli”, “Oggi alle 17 lo proiettiamo al Cinemino di via Seneca a Milano”, “Emma l’abbiamo messo in locandina al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, se puoi intervenire per noi è una gran cosa”. Ancora: “Siamo determinati a presentarlo al Cinema Teatro Astra di San Giustino, provincia di Perugia, e saremmo onoratissimi della tua presenza on line o al telefono”, “Gentilissima signora Dante, se verrà a Napoli saremo felici di festeggiarla e proiettare il film al nostro Teatro Instabile”, “Siamo a Gallarate, Cinema delle Arti, l’8 febbraio con doppia proiezione: è annunciato su Messenger”. E poi il Cinema Astra al Lido di Venezia, il Teatro Nuovo di Capodarco, l’Auditorium comunale Cin&Città a Rho, il Rosebud a Reggio Emilia, il Capitol a Sermide, il CineTeatro Baretti a Torino, il Cinema Teatro Italia di Pontassieve, il Nuovo Olimpia a Roma, il Beltrade di Milano, l’Arlecchino a Bologna, il Politeama di Suzzara eccetera eccetera eccetera. Non è una chimera né un’opera di misericordia, il cinema d’autore appartiene a tutti noi: non lasciamolo solo.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Cutò

Massimo Cutò

Giornalista, classe 1957, ha svolto tutta la sua carriera tra Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale. È nato a Pescara ma vive e lavora a Bologna da molti anni. Ogni volta che arriva in piazza Maggiore non si rassegna a una domanda senza risposta: perché qui non c'è il mare?

DELLO STESSO AUTORE

Lorenzo Musetti / Ansa

Musetti incanta Roma, sogna la finale con Sinner

byMassimo Cutò
Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

byMassimo Cutò

A PROPOSITO DI...

Tags: Alice RohrwacherEmma DanteLa ChimeraMisericordiapassaparolaVNY Arte e Cultura 1
Previous Post

Banca Mondiale: Per economia globale si annuncia peggiore crescita degli ultimi 30 anni

Next Post

Sottufficiale della Marina USA condannato a 27 mesi: ha passato informazioni ai cinesi

DELLO STESSO AUTORE

Sinner torna a Roma dopo tre mesi di silenzio

Sinner torna a Roma dopo tre mesi di silenzio

byMassimo Cutò
25 anni fa “il Gladiatore”: parla Luca Ward, il Massimo Decimo Meridio italiano

25 anni fa “il Gladiatore”: parla Luca Ward, il Massimo Decimo Meridio italiano

byMassimo Cutò

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Fbi avvertì di rischio attacco biologico in Germania

Sottufficiale della Marina USA condannato a 27 mesi: ha passato informazioni ai cinesi

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?