Il film di Matteo Garrone sul dramma dell’emigrazione, Io capitano, apre a New York la rassegna Italy on Screen Today, sostenuta dal ministero della Cultura e da tutte le istituzioni culturali italiane a NYC.
Per il film di Garrone, candidato dall’Italia agli Oscar 2024 nella categoria Miglior Film Internazionale, è anche l’anteprima nella Grande Mela dopo la premiere americana all’AFI Film Festival di Los Angeles.
La proiezione sarà alle 19:30 del 4 dicembre presso The Sag-Aftra Foundation Robin Williams Theater e per i presenti sarà anche l’occasione di incontrare Matteo Garrone con i bravissimi protagonisti Seydou Sarr e Moustapha Fall, nonché il consulente alla sceneggiatura Mamadou Kouassi; parteciperanno dopo il film a una sessione di Q&A moderata dalla giornalista Silvia Bizio.
Il film ha vinto a Venezia il Leone d’Argento per la regia e il premio Mastroianni al suo giovane protagonista, Seydou Sarr. Ha ottenuto due nomination come Miglior Film Europeo e Miglior Regista Europeo agli EFA 2023, che si terranno a dicembre a Berlino.

La rassegna Italy on Screen Today New York, Film&Tv Series Fest, giunta all’ottava edizione, è diretta e curata da Loredana Commonara, realizzata con il contributo della Diezione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura, con il supporto di Consolato Generale d’Italia a New York, Istituto Italiano di Cultura, New York University- Casa Italiana Zerilli Marimò, Rai Cinema.
Nelle sedi di Casa Italiana e dell’Istituto di Cultura si terranno proiezioni di altri film nel corso della settimana: qui il calendario degli eventi.
Anche quest’anno partner della rassegna è Italy For Movies, insieme a New York Film Academy e Centro Sperimentale di Cinematografia.