L’attore Jamie Foxx si è scusato pubblicamente dopo essere stato accusato di antisemitismo per un controverso post pubblicato sul suo profilo Instagram.
“Hanno ucciso questo tizio di nome Gesù… cosa pensate che faranno a voi?! #falsiamici #falsoamore”, aveva scritto l’artista 55enne – che recentemente è stato ricoverato per una misteriosa complicazione medica che lo ha costretto a rimanere fermo per diverse settimane.
Secondo molti utenti dei social media, il post di Foxx avrebbe dato eco alla convinzione antisemita che gli ebrei siano collettivamente responsabili della morte di Gesù, un’idea che tuttavia è ripudiata ufficialmente dalla Chiesa cattolica dal 1965.
“Voglio scusarmi con la comunità ebraica e con tutti coloro che si sono sentiti offesi dal mio post”, ha rettificato sabato Foxx. “Ora so che la mia scelta di parole ha causato offesa e mi dispiace. Non è mai stato il mio intento”, ha aggiunto l’attore premio Oscar, spiegando che il post non avesse nulla a che fare con gli ebrei. “Sono stato tradito da un falso amico ed è questo che intendevo con la terza persona plurale, non altro”.
A finire nel vortice delle polemiche è stata anche la collega Jennifer Aniston, che aveva messo “mi piace” al post originale di Foxx prima che venisse cancellato. Anche l’attrice di Friends ha poi rilasciato una dichiarazione su Instagram, affermando di non sostenere alcuna forma di antisemitismo.