Un gala di “eccellenze” del made in Italy nella cornice dello ‘Smithsonian art museum’ di Washington ha dato il via alle celebrazioni della sesta edizione dell’ ‘”Italian Design Day”. Per la ricorrenza – che rientra nel quadro di un’iniziativa globale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere nel mondo il design e la creatività italiana – una dozzina di eventi avrà luogo nelle città principali americane con il coordinamento dell’Ambasciata d’Italia, il contributo della rete dei consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici Ice.
A tagliare il nastro simbolico del primo evento Mariangela Zappia, ambasciatrice d’Italia: “Pur nel drammatico contesto della guerra scatenata dalla brutale e ingiustificata invasione russa dell’Ucraina, l’Italian Design Day ci offre l’opportunità di valorizzare il ruolo chiave che design e creatività giocano nelle relazioni tra Italia e Stati Uniti, sia sul piano commerciale sia in ambito culturale, oltre che nei campi della cooperazione nell’innovazione tecnologica e nella ricerca. Il design è un campo in cui l’eccellenza italiana è riconosciuta a livello internazionale e che ci rende leader al mondo in molti settori produttivi”.
Il gala è stato realizzato in collaborazione tra lo Smithsonian – che proprio in questi giorni ospita un prezioso allestimento di vetri di Venezia- l’ambasciata italiana e l’azienda Usa ‘Imark Holding’ guidata da Roberta Marcenaro Lyon, specializzata nella promozione dei brand italiani. “Questa celebrazione è un ‘Rinascimento’ dopo il covid e segnala la continua collaborazione tra Italia e Usa in un campo unico come il design – ha detto Marcenaro – che permette davvero un cross marketing speciale di prodotti quali le acque, i vini, l’arte, la tecnologia e ci rende più forti insieme”.
Tra i partecipanti, la responsabile del Museo Stephanie Stebich, la presidente del board, Kelly Williams, il direttore di Polimoda – la più grande scuola di fashion italiana – Massimilano Giornetti , Lizzie Asher di ‘Save Venice’, l’american ‘Brand ambassador’ di Sigaro Toscano, Michael Cappellini, e Microsoft.
Il tema del design day di quest’anno è: “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile (Re-Generation. Design and new technologies for a sustainable future”, e punta a valorizzare l’abilità del nostro design di rinnovare se stesso, i propri processi produttivi e la ricerca qualitativa sui materiali all’insegna di circolarità e sostenibilità, assi strategiche del rilancio dell’economia italiana dopo la pandemia.