Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arte e Design
October 25, 2020
in
Arte e Design
October 25, 2020
0

Until Further Notice: da New York in live streaming con gli artisti italiani

Il progetto di Maurita Cardone, trasmesso on line dall’Istituto Italiano di Cultura di NY, coinvolge artisti, curatori e galleristi, in Italia e all’estero

Manuela AntonuccibyManuela Antonucci
Until Further Notice:  da New York in live streaming con gli artisti italiani

Fiamma Montezemolo: ha participato alla puntata del 24 settembre di "Until Further Notice"

Time: 3 mins read
Maurita Cardone (Foto di Paola Beretti)

Maurita Cardone è una giornalista freelance, già alla Voce di New York e ora corrispondente da New York per Artribune. In tempi di quarantena da Covid, incastrata nello stand-by cui tutti ci siamo adattati, si è chiesta quale fosse un modo per continuare a dare visibilità ad uno dei settori che certamente stava risentendo più di altri dei danni conseguiti al “distanziamento sociale”. Quello artistico è, infatti, uno dei settori che maggiormente sta accusando in modo diretto gli effetti scaturiti dal distanziamento e dal divieto di eventi pubblici, considerato che la sua visibilità è direttamente correlata alla conoscenza dell’osservatore-spettatore. Pertanto, proprio ragionando su come poter valorizzare gli artisti italiani in Italia e all’estero, Cardone ha organizzato, tramite l’utilizzo del web, degli incontri in cui i protagonisti coinvolti si intrattengono in dialoghi virtuosi e affrontano il tema dell’arte e dei tempi difficili con cui, l’arte, dovrà convivere – e sta convivendo – per un tempo più o meno indefinito, del quale nessuno conosce il termine.

Conclusosi il lock-down primaverile, Cardone ha presentato il suo progetto – Until Further Notice – questo il nome dell’iniziativa, all’Istituto Italiano di Cultura a New York che, nella persona del direttore, Paolo Barlera, ha accolto l’iniziativa e deciso di ospitare il programma sul canale youtube dell’Istituto, confermando, ancora una volta e, concretamente, la volontà di dare voce e visibilità agli artisti e ai professionisti italiani che collaborano e contribuiscono a questo settore (come è già accaduto per la recente rassegna Jazz voluta dall’IIC, “With Jazz We Insist”, anch’esso in streaming sul canale youtube dell’istituto).

Eugenio Tibaldi

Nel tempo, oltre agli artisti protagonisti delle varie puntate, il programma è stato allargato anche a curatori e galleristi, in modo che la loro partecipazione contribuisca alla creazione di nuove iniziative, approfondimenti, confronti e a far discutere delle eventuali evoluzioni del mondo artistico – e del modo di fare arte – in un futuro in cui mostre, musei e fiere rimarranno chiusi o, comunque, si troveranno ad affrontare un periodo che impedirà di tèssere relazioni di persona, concedendo di limitarsi alle sole relazioni via web. “Un momento di scambio di idee e opinioni per ragionare sul futuro delle professioni creative e degli eventi culturali, sulle modalità di valorizzazione e fruizione dell’arte, il ruolo delle istituzioni e gli enti promotori, durante il quale il pubblico presente potrà partecipare e interagire all’incontro grazie all’Istituto Italiano di Cultura che ha permesso di ospitare la serie sui propri canali e proporla al proprio pubblico, in diretta via streaming”, afferma Maurita Cardone.

Luigi Mazzoleni

Il primo degli incontri si è tenuto lo scorso 24 Settembre: Fiamma Montezemolo (artista italiana di base a San Francisco) e Eugenio Tibaldi (artista italiano di base a Torino) ospitati dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a NY, Paolo Barlera, hanno inaugurato il primo dei sei appuntamenti previsti da settembre a dicembre 2020; il secondo appuntamento, invece, tenutosi lo scorso 8 ottobre, ha visto come protagonisti Francesco Scipioni (direttore della Mucciaccia Gallery di New York) e Luigi Mazzoleni (direttore della galleria Mazzoleni Art di Torino). Al terzo incontro, previsto per giovedì 29 Ottobre, parteciperanno Silvia Giambrone, artista italiana di base a Roma, e Marina Sagona, artista italiana di base a New York.

Francesco Scipioni

Infine, durante i prossimi appuntamenti web saranno presenti gli artisti Marinella Senatore e Federico Solmi (il 5 Novembre); la curatrice Emi Fontana, la specialista museale Marina Pugliese e la direttrice del Center for Italian Modern Art, CIMA, di New York, Laura Mattioli (il 12 Dicembre).

.Tutte le interviste coinvolgeranno due ospiti per ogni puntata e saranno sempre moderate dalla giornalista corrispondente per Artribune, Maurita Cardone Gli appuntamenti sono disponibili, previa registrazione su ZOOM, oppure su FB.

Share on FacebookShare on Twitter
Manuela Antonucci

Manuela Antonucci

Manuela Antonucci nasce a Taranto, in Puglia. Si forma al liceo scientifico e si laurea in economia e commercio. Da allora, e tutt’oggi, si occupa di Qualità in un’importante azienda del territorio toscano. Appassionata d’arte sin da bambina, non smette mai di “osservare” l’arte; sentirla, toccarla, annusarla. Ritiene che per apprezzarla, sia fondamentale affidarsi a dinamiche introspettive, diverse da quelle razionali. E’ autrice della monografia d'arte "Oltre la tela", WF Edizioni (2016) e della biografia "Lupo di Strada”, sulla vita dell'ex-vice questore di Lucca, Pacini Fazzi Editore (2020). Organizza eventi. E’ curatrice. Collabora con la “Libera Accademia delle Belle Arti” di Firenze (LABA). E’ membro del Comitato scientifico della “Fondazione Boccardini” di Perugia. Manuela Antonucci was born in Taranto, Puglia. She has been responsible for quality in a major Tuscan company. Passionate about art since she was a child, she is fascinated by stories linked to the lives of painters.She never ceases to “observe” art; to feel it, touch it, smell it. She thinks it is essential to be “shot through by art” and to do this it is necessary to “stop thinking”, trusting in introspective dynamics that are different from rational ones. She is the author of the art monograph “Oltre la tela” [Beyond the Canvas], published by WF Edizioni (2016). She collaborates with the “Libera Accademia delle Belle Arti” of Florence (LABA) and is member of the steering committee of the “Fondazione Boccardini” of Perugia.

DELLO STESSO AUTORE

A Palazzo Blu di Pisa, una mostra dedicata al pittore giapponese Katsushika Hokusai

A Palazzo Blu di Pisa, una mostra dedicata al pittore giapponese Katsushika Hokusai

byManuela Antonucci
Le Avanguardie: a Pisa i capolavori del Novecento del Philadelphia Museum of Art

Le Avanguardie: a Pisa i capolavori del Novecento del Philadelphia Museum of Art

byManuela Antonucci

A PROPOSITO DI...

Tags: arte italiana a New Yorkartisti italiani a New YorkIstituto Italiano di Cultura di New YorkMaurita CardoneUntil Further Notice
Previous Post

Cari giovani ma quale movida col covid, calate le arie e alzate quella mascherina

Next Post

NY During COVID: How Young People Are Living in the City that Never Slept

DELLO STESSO AUTORE

A Pisa l’avanguardismo dei macchiaioli nei ritratti di un’Italia unita e libera

A Pisa l’avanguardismo dei macchiaioli nei ritratti di un’Italia unita e libera

byManuela Antonucci
La Toscana e New York: “BAU” giunge alla sua 18esima edizione

La Toscana e New York: “BAU” giunge alla sua 18esima edizione

byManuela Antonucci

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
New York al tempo del covid: come si vive da giovani nella città che non dormiva mai

NY During COVID: How Young People Are Living in the City that Never Slept

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?