L’Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà il 6 marzo dalle 18:30 la quinta edizione edizione del Callas Tribute Prize, un evento che celebra l’eredità di Maria Callas e premia figure di spicco del panorama artistico, culturale e sociale. Tra i riconoscimenti della serata, un premio speciale sarà assegnato a Maria, il film interpretato da Angelina Jolie e diretto da Pablo Larraín. Il regista cileno racconta gli ultimi giorni del celebre soprano, un periodo in cui la sua voce era fragile e la sua solitudine palpabile. Callas, naturalizzata italiana, ha avuto un legame profondo con l’Italia, dove la sua carriera ha spiccato il volo tra l’Arena di Verona e il Teatro alla Scala. Ma a New York, la città dove è nata, resta una figura centrale nell’immaginario dell’opera lirica internazionale.
Come da comunicato stampa diffuso da Biagio Maimone, l’evento è stato organizzato da Melos International, in collaborazione con il Consolato Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura e la Rai, che trasmetterà la cerimonia in differita. “Cerchiamo di premiare le eccellenze artistiche, soprattutto al femminile ma non solo, come il maestro Filippo Arlia, ambasciatore della cultura italiana nel mondo e protagonista di importanti produzioni operistiche”, si legge nel documento.
A presentare gli award sarà Maria Antonietta Vacca, che si dice “onoratissima di far parte di questa iniziativa”. Il suo compito sarà anche quello di accompagnare il pubblico alla scoperta delle storie e dei miti legati alla Giornata Internazionale della Donna, che affonda le sue radici proprio a New York, nell’incendio della Triangle Waist Factory del 1911.
Sul palco si alterneranno premiati provenienti da diversi ambiti. Tra i nomi più attesi Jo Champa, attrice e produttrice, Natalia Denegri, giornalista e businesswoman impegnata nel sociale, Aprile Millo, stella del Metropolitan Opera di New York, e le soprano Maria Guleghima, Kristin Simpson e Sofia Durante. Saranno presenti anche le giornaliste Rita Cosby e Miranda Devine, la produttrice Lucia Kaiser, il regista Christian Catena Francesconi e il pittore Pavel Kir. La serata sarà impreziosita da uno special televisivo, condotto da Maria Antonietta Vacca, con la partecipazione dell’attore Ivan Raganato, che interpreterà letture dedicate a Callas e Pasolini, e della cantante pop spagnola Amalia, che presenterà un brano inedito scritto per l’occasione. Anche per questa edizione, il Callas Tribute Prize si conferma un appuntamento di approfondimento artistico, capace di rendere omaggio a una figura leggendaria e di rinnovarne il mito nel tempo.