Denzel Washington, uno degli attori più iconici degli ultimi 30 anni, ha rivelato ai microfoni di “The Interview”, podcast del New York Times, di essersi procurato una grave ferita ad un organo cruciale per la sua professione: la lingua.
Il Premio Oscar ha affermato di essere in fase di recupero. Tuttavia, il percorso per una completa guarigione sembra essere ancora lungo. “Qualche mese fa mi sono morso la lingua fino a metà”, ha dichiarato il protagonista di pellicole cult come Training Day o The Equalizer, “ciò sta influenzando il mio modo di parlare, mi costringe a rallentare. Devo farlo per forza”.
Washington ha spiegato che i suoi recenti problemi di salute hanno causato delle complicazioni mentre si preparava per il ruolo da protagonista nel prossimo revival a Broadway della tragedia di William Shakespeare Otello, che lo vedrà recitare al fianco di Jake Gyllenhaal.
La star hollywoodiana non ha fornito dettagli sulle modalità della ferita alla lingua né sulle cure mediche ricevute. Tuttavia, ha raccontato di essersi affidato alla fede per superare le sfide che ha dovuto affrontare dopo l’incidente. “Ecco perché preghi ogni giorno”, ha spiegato, “Io dico, ‘OK, Signore, sono qui, credo che questo sia ciò che volevi che facessi’”.
La fede è uno dei temi ricorrenti nella vita di Denzel, che lo scorso dicembre ha ricevuto l’abilitazione a predicare o svolgere cerimonie religiose nella chiesa pentecostale, al termine di una cerimonia svoltasi presso la Kelly Temple Church of God in Christ di Harlem, New York. “A questo punto, tutto ciò che faccio è attraverso la lente di ciò che pensa Dio”, ha detto Washington.
Per quanto riguarda il nuovo spettacolo teatrale, invece, la star 70enne ha spiegato: “Ci sono alcuni temi interessanti in Otello: gelosia e invidia, dolore e morte. E Kenny Leon, il brillante regista, li colloca in quello che lui chiama il futuro prossimo. Quindi tutte queste cose assumono un aspetto completamente nuovo con l’era dell’informazione”.
Denzel ha infine parlato del collega con cui condividerà il palcoscenico, Jake Gyllenhaal, che interpreterà Iago. “E’ un pazzo, lo adoro”, ha detto l’attore Premio Oscar, “il suo è un ruolo complicato, ma saprà gestirlo in modo brillante”.
La prima di Otello si terrà all’Ethel Barrymore Theatre di New York il 25 marzo: l’ultima tappa dello spettacolo, è prevista invece per l’8 giugno.