Leone d’Argento a Venezia, Vermiglio di Maura Delpero è entrato nella shortlist dei 15 migliori film internazionali candidati agli Oscar. Lo ha annunciato l’Academy.
Il prossimo appuntamento per la favola poetica di Delpero, girata nella lingua della Val di Sol in Trentino, sarà il 17 gennaio, quando verrà annunciata la cinquina in vista della notte delle stelle del 2 marzo a Los Angeles. Vermiglio è il film che l’Italia ha candidato ufficialmente agli Academy Awards.
Riflettendo sulle possibili ragioni che hanno spinto la commissione a scegliere il suo film, Delpero ci aveva detto: “Vermiglio ha una forte coerenza interna, sia a livello narrativo che stilistico. Racconta un passato lontano, ma con la capacità di illuminare il presente. Non c’è nostalgia, piuttosto il desiderio di esplorare quel passato con uno sguardo contemporaneo”.
Nel film, che abbiamo raccontato qui da Venezia lo scorso settembre, la tradizione diventa un simbolo che riflette l’immaginario della vita contadina che esisteva all’inizio del Novecento