Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
November 25, 2024
in
Arts
November 25, 2024
0

Sharon Stone: “L’arte mi ha dato la pace che cercavo”

Al Torino Film Festival, l'attrice si racconta: dall’audacia del passato a una nuova consapevolezza

Monica StranierobyMonica Straniero
Sharon Stone al Torino Film Festival

Sharon Stone al Torino Film Festival

Time: 2 mins read

Sharon Stone ha fatto del 42° Torino Film Festival il palcoscenico ideale per raccontarsi, ricevendo la Stella della Mole. A sessantacinque anni, il suo fascino rimane immutato, ma ciò che la definisce oggi è la sua evoluzione: meno luci della ribalta e copioni, più introspezione e arte. Stone non è solo l’attrice di Basic Instinct, il film del 1992 che la consacrò al mito con un cachet di soli 500.000 dollari mentre al botteghino sfondava i 350 milioni. Oggi è una donna che ha trovato la pace che le era sfuggita a lungo.

L’attrice ha ripercorso le battaglie di una carriera che, nonostante la fama, è stata segnata da profonde disuguaglianze. Nel 2021, si è raccontata nella sua autobiografia, The Beauty of Living Twice, diventata un bestseller del New York Times. Il libro è schietto e sfumato, scritto proprio come parla lei. Dopo il successo di Basic Instinct, un film ancora controverso definito uno dei film più misogini degli ultimi tempi, volle stabilire un nuovo standard per se stessa: 2 milioni di dollari per Sliver, ottenuti dopo lunghe trattative. Con Pronti a Morire, del 1995, presentato come proiezione speciale al Festival, non solo raggiunse i 3 milioni di cachet, ma influì direttamente sulle decisioni produttive: fu lei a insistere per scritturare un giovane Leonardo DiCaprio, pagando di tasca propria il compenso dell’attore quando lo studio si oppose. “Era una superstar, e lo sapevo”, ha ricordato.

Sharon Stone by Aurora DeJuliis
Sharon Stone by Aurora DeJuliis

Stone ha saputo reinventarsi dopo l’emorragia cerebrale che l’ha costretta a fermarsi per anni, affrontando un lungo percorso di ripresa. Durante la pandemia, ha iniziato a dipingere. Se recitare richiede di confrontarsi con set, folle e aspettative, la pittura è diventata uno spazio di riconciliazione personale. “In un mondo frammentato, diviso da conflitti e opinioni contrastanti, credo che la creatività sia il modo più bello per esprimere emozioni e cambiare ciò che non va, unire ciò che è spezzato, anche dentro noi”, ha dichiarato.

Una visione che diventa uno strumento per riflettere sui dilemmi del presente, dalla polarizzazione ideologica alla violenza di genere. “Dobbiamo guardare in faccia il problema, smettere di girarci dall’altra parte”, ha affermato l’attrice. “Non basta che le donne aiutino le donne; gli uomini buoni devono isolare gli uomini cattivi. È ora di smettere di chiudere un occhio”.

Si dice sconfortata dallo stato della politica americana, di una società che ha definito ancora “adolescente” nella sua ingenuità e arroganza. “Voi italiani avete visto cosa succede con il fascismo. Noi americani non abbiamo questa consapevolezza”, ha concluso Stone, evidenziando l’isolamento culturale di un Paese dove l’80% delle persone non possiede nemmeno un passaporto e quindi poco avvezzo a conoscere il mondo oltre i propri confini.

Oggi Sharon Stone si considera più selettiva nei ruoli che sceglie, consapevole che l’età ha ristretto il ventaglio di proposte. Eppure, ha saputo farsi notare in produzioni come The Flight Attendant (2020) e Murderville (2022), progetti che le permettono di mantenere intatta quella scintilla che continua a renderla una presenza magnetica sullo schermo.

Share on FacebookShare on Twitter
Monica Straniero

Monica Straniero

DELLO STESSO AUTORE

Faith Ringgold in front of her iconic story quilt Tar Beach (1988)

Faith Ringgold Takes Flight at the Guggenheim

byMonica Straniero
Faith Ringgold, Tar Beach, 1988. Collezione privata. Courtesy ACA Galleries, New York

Tar Beach e oltre: le storie cucite di Faith Ringgold

byMonica Straniero

A PROPOSITO DI...

Tags: Basic InstinctcinemaSharon StoneTorino Film FestivalVNY News 4
Previous Post

Le pesche dei nativi: un frutto di resistenza e storia che sfida il cambiamento climatico

Next Post

Trump continua a tenere segreta l’identità dei donatori della sua transizione

DELLO STESSO AUTORE

Aldo Cazzullo durante il suo intervento al Rizzoli Bookstore di New York, mentre riflette sul potere simbolico e culturale dell’Impero romano. Foto di Terry W. Sanders, 2025.

Aldo Cazzullo porta “The Neverending Empire” a New York

byMonica Straniero
Aldo Cazzullo speaking at Rizzoli Bookstore, New York. Photo: Terry W. Sanders, 2025.

Aldo Cazzullo: “Rome Never Fell, It’s Roots of Modern Power”

byMonica Straniero

Latest News

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Trump non svela nomi dei donatori che finanziano la transizione

Trump continua a tenere segreta l'identità dei donatori della sua transizione

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?