Non se l’aspettavano: Joker: Folie à Deux , sequel del film Joker del 2919 che vinse il Leone d’Oro al festival di Venezia, è un flop nelle sale fra pessime critiche e scarso successo di pubblico e secondo la rivista Variety, si avvia a un deficit catastrofico di 200 milioni di dollari. La pellicola con Joaquin Phoenix e Lady Gaga nei cinema del nord America secondo gli analisti del settore dovrebbe raccogliere un totale di 65 milioni di dollari, altri 215 nel resto del mondo per un totale di 280 milioni; produzione e promozione sono stimate a 300 milioni di dollari e considerando che parte dei proventi va alle sale cinematografiche, il film per andare a pari dovrebbe raccogliere almeno 450 milioni.
Lo studio produttore – la Warner Bros – parla invece di un break-even a 375 milioni di dollari, ma siamo comunque lontani. Per rimediare, è stata anticipata l’uscita sulle piattaforme di streaming al 29 ottobre – mentre il sito Rotten Tomatoes che registra le recensioni degli utenti segnala un gradimento solo del 32%.
La Warner Bros rischia di perdere fra 125 e 200 milioni di dollari – cosa che lo studio contesta; in un comunicato parla di “dicerie riportate come fatti”.

Cos’è successo? Il primo Joker sempre con Joaquin Phoenix è stato un successo strepitoso, oltre al Leone d’Oro ha vinto l’Oscar come miglior attore per il protagonista, e ha guadagnato oltre un miliardo di dollari al botteghino globale di cui 335 milioni in Nord America. Anche il regista nonché co-sceneggiatore è lo stesso, Todd Phillips, e il trionfo gli avrebbe dato abbastanza potere da ignorare le richieste dei DC Studios, custodi della proprietà intellettuale dell’universo Batman/Joker. Joker infatti – che vantava nel cast anche Robert De Niro – era basato sul nemico di Batman, omonimo personaggio di DC Comics, ma era scollegato dal DC Extended Universe.
Phillips ha voluto fare di Folie à Deux un musical con Lady Gaga, scelta che ha lasciato freddi gli appassionati del genere. Intervistato dal Guardian, Charles Gant di Screen International commenta: “Il mantra di Hollywood è offri al pubblico sempre le stesse cose ma diverse. Phillips ha offerto il tipo sbagliato di diversità. Il messaggio che è arrivato alla base dei fan non è solo che il sequel è molto diverso dal primo film, ma che il primo film era piaciuto per i motivi sbagliati, e alla gente non piace spendere soldi per sentirsi dire che pensano le cose sbagliate. Magari l’intento non era questo, ma questo è passato”.
Da considerare ci sono anche i super compensi dei protagonisti (Phoenix e Phillips avrebbero guadagnato ciascuno 20 milioni di dollari, Lady Gaga altri 12 milioni).
Né il primo né il secondo Joker somigliano a un film di super eroi tradizionale, ma forse c’entra anche il fatto che Hollywood sconta una certa stanchezza da super eroi; ce ne sono tanti, troppi, e anche film come Aquaman and the Lost Kingdom (434 milioni di dollari nel mondo) e The Marvels (200 milioni di dollari) hanno ricavato molto meno delle attese.