Ancora una volta la città di Washington celebra l’Italia. Alla vigilia della Festa della Repubblica Italiana, all’interno del National Mall, si è tenuto il grande concerto gratuito dal titolo “Opera for Your Soul: A Serenade at Sunset”. L’evento, organizzato dal coro “Opera Italiana is in the Air”, ha radunato centinaia di persone che sono accorse ad assistere alla celebrazione di alcuni dei più noti compositori italiani, tra cui Puccini, Rossini e Verdi.

A guidare l’orchestra il fondatore e direttore musicale Alvise Casellati che, ormai da anni, si è posto l’obiettivo di rendere la bellezza dell’opera italiana accessibile e piacevole per tutti, così da ispirare e connettere nuovi e diversi pubblici e artisti. Come ha più volte sottolineato, infatti, gli spettacoli dell’“Opera Italiana is in the Air” sono “all’aperto, di alta qualità, informali e gratuiti”. Casellati, inoltre, poche ore prima dell’inizio del concerto, ha ribadito con un video diffuso sui suoi canali social l’importanza dell’opera che lui considera “la forma d’arte più completa perché comprende la recitazione, il canto, la fotografia e molto altro”.

Ospiti all’evento, che si è aperto con l’Inno di Mameli, anche alcuni special guest come la soprano Ewa Plonka, il tenore Antonio Poli e il basso-baritono Anthony D. Anderson che con le loro voci hanno regalato agli spettatori momenti di pura magia.
Una serata davvero speciale che non solo ha ricordato il grande potere della musica – unire tra loro le persone -, ma ha anche testimoniato, mentre il sole calava sulla capitale, il profondo legame tra gli Stati Uniti e l’Italia.
