Martin Scorsese starebbe riavviando il progetto di un film su Frank Sinatra, con Leonardo DiCaprio protagonista: secondo la rivista Variety anzi intende cominciare a girare non appena avrà terminato il film in lavorazione, tratto dal romanzo A Life of Jesus dello scrittore giapponese cattolico Shusaku Endo.
Dopo l’epopea di Killers of the Flower Moon con DiCaprio e Robert De Niro, il grande regista si è rivolto al libro di Endo con l’intenzione di “spazzar via i cliché negativi associati alla religione organizzata”.
Poi sarà la volta del crooner più famoso della storia dello swing, The Voice. Accanto a DiCaprio ci sarebbe Jennifer Lawrence come Ava Gardner, la diva moglie di Sinatra dal 1951 al 1957. Però, Scorsese non avrebbe ancora avuto il via libera dalla figlia di Sinatra, Tina, che detiene i diritti sulla musica e sull’immagine del cantante e attore.
Il progetto era già stato annunciato nel 2009 con il supporto della Universal, e si parlava già di DiCaprio protagonista. Nel 2010 Scorsese dichiarò che protagonista sarebbe stato anche Al Pacino, affiancato da Robert De Niro come Dean Martin: non l’unico, perché per raccontare Sinatra nel tempo “bisogna averne tre o quattro, più giovane, più vecchio, di mezza età, molto vecchio, per andare avanti e indietro nel tempo, attraverso la musica”.
Progetto affascinante, ma Tina Sinatra non sarebbe stata d’accordo, e soprattutto non le sarebbero piaciute le parti in cui Scorsese raccontava i rapporti dell’artista col crimine organizzato.