In pasticceria c’è una tendenza ed è incendiaria. Si chiama “burn-away cakes” ed è lo sweet trend decollato nell’ultimo mese su TikTok: si dà fuoco alla torta, nel modo in cui solo i maghi sanno fare. Con l’hashtag #burnawaycake ha accumulato oltre 180 milioni di visualizzazioni.
I video iniziano mostrando una torta decorata con un’immagine stampata. Poi, quella figura viene accesa e bruciando ne rivela una nuova sottostante. Questo “trucchetto” è apparso su tonnellate di torte, da quelle a forma di cuore a quelle gender reveal e a personalizzazioni varie. Anche Ellen DeGeneres recentemente ha ricevuto una burn-away-cake per il suo compleanno.
Le riproduzioni delle torte che bruciano sono spuntate in tutto il mondo, da un capo all’altro. E seppure non si conosca l’inventore del dolce, i video in circolazione mostrano che la torta sono in circolazione da alcuni anni. Pochi mesi fa invece, grazie a due pasticciere – una degli Stati Uniti e l’altra del Canada – la tendenza è esplosa e ora dilaga.
Denise Steward, dell’Illinois – Denise’s Delights sia su TikTok che su Instagram – ha avuto la prima tentazione dopo aver visto un video in cui una torta con l’immagine di Spider-Man bruciava fino a rivelare un’altra “copertina” perfettamente integra sul dolce.
“Sembrava che usassero la Flash Card che usano i maghi- ha detto Steward a TODAY.com.
A quel punto ha pensato di utilizzare una base di glassa di carta commestibile – di quelle comunemente usate in pasticceria – più spessa e una per lo strato superiore più sottile, separandole con un bordo alto per garantire una combustione senza danno. A Capodanno, la prima torta della pasticciera dell’Illinois ha raccolto più di 480.000 visualizzazioni su Instagram.
Steward ha spiegato che il trucco è proprio nella carta simil wafer. Sembra che stando a lungo sulla torta assorba umidità, ciò che permette al fuoco di non distruggerla.
La torta di Capodanno della pasticciera degli Stati Uniti è stata quella che ne ha ispirate a migliaia – fino a milioni di visualizzazioni per le torte burn-away di una collega del Canada Susie Navaratnarajah, che ad oggi risulta essere la regina del trend su TikTok.
Anche lei è stata ispirata da Denise, ma è stato grazie alla sua torta con Taylor Swift – che bruciando rivela il nuovo album Reputation (Taylor’s Version) della cantante – che le ha aperto la strada sui social network. Il dolcetto con la super Taylor ha regalato alla pasticciera di Toronto oltre 20 milioni di visualizzazioni su TikTok. Poca roba considerati i 25 milioni di click per la torta Hunger Games e i 37 per la versione Charmander.