Keith “Bang Bang” McCurdy, tatuatore newyorchese di artisti del calibro di Rihanna, Selena Gomez, Lady Gaga e altri, ha creato Hyprskn, società produttrice di un’innovazione soprannominata “Magic Ink”: un inchiostro che utilizza la nanotecnologia che permette ai tattoo di apparire e scomparire.
Una formula grazie alla quale coloro che si tatuano potranno utilizzare due lunghezze d’onda della luce, disponibili sotto forma di una penna: un raggio di un certo nanometro attiva il tatto e una luce di un nanometro diverso lo spegne. “Sembra una stilo con cui puoi scrivere sulla pelle e poi, capovolgendola, usarla come una gomma per cancellare” – ha spiegato McCurdy a WWD.
Per la realizzazione del “sistema”, McCurdy ha collaborato con il professore dell’Università del Colorado, Boulder, Carson Bruns, che aveva già parlato di tatuaggi attivati dalla luce UV durante un TED Talk. “Puoi (…) persino cambiare l’immagine all’interno della tua pelle”, aveva detto McCurdy.
Prima del lancio e della messa in vendita dell’inchiostro ai tatuatori di tutto il mondo, la tecnologia di Hyprskn ha richiesto la supervisione di un team di dermatologi. Le particelle dell’inchiostro sono essenzialmente PMMA, polimetilmetacrilato, materiale termoplastico trasparente, meglio noto come acrilico. Altamente resistente ai raggi UV e all’umidità, nei cosmetici, il PMMA viene utilizzato sotto forma di microsfere come ingrediente texturizzante. Pare, dai test effettuati, che il tatuaggio magico sia sicuro.