Io Capitano di Matteo Garrone si avvicina alla nomination agli Oscar come miglior film straniero, anche se la strada è ancora lunga; la pellicola è entrata nella shortlist dei 15 migliori film internazionali in gara. Sapremo il 23 gennaio, quando verranno annunciate le candidature della cinquina definitiva alla notte degli Oscar il 10 marzo, se la storia dei due giovani senegalesi che vivono il dramma dei migranti attraverso la Libia e il Mediterraneo ha una chance di vincere la statuetta.
Matteo Garrone è venuto a new York in dicembre con i suoi giovani protagonisti Seydou Sarr e Moustapha Fall a presentare la pellicola, ancora non uscita nelle sale Usa.
Io Capitano ha vinto alla Mostra di Venezia il Leone d’argento per la regia e il Premio Marcello Mastroianni per l’attore emergente (a Seydou Sarr).
La pellicola di Garrone se la vedrà con avversari di grande caratura, alcuni dei quali già recensiti da La Voce. Ecco l’elenco completo dei 15 film, come riportato con il paese di provenienza e i titoli in inglese dal sito dell’Academy Awards
Armenia, Amerikatsi
Bhutan, The Monk and the Gun
Denmark, The Promised Land
Finland, Fallen Leaves
France, The taste of things
Germany, The Teacher’s Lounge
Iceland, Godland
Italy, Io Capitano
Japan, Perfect Days
Mexico, Totem
Morocco, The Mother of All Lies
Spain, Society of the Snow
Tunisia, Four Daughters
Ukraine, 20 Days in Mariupol
United Kingdom, The Zone of Interest