Stanley Tucci si trasferisce al canale del National Geographic con una nuova conduzione e produzione: Tucci: The Heart of Italy. Dieci puntate per una docu-serie dedicata esclusivamente alla cucina italiana regionale per continuare ad approfondire un percorso sulle sue radici – i nonni erano emigrati dalla Calabria – iniziato nel 2021 con il programma Stanley Tucci: Searching for Italy, andato in onda fino al 2022 sulla CNN.
Annunciando il nuovo programma, che comincerà a essere prodotto da gennaio 2024, l’attore de Il diavolo veste Prada si è dimostrato subito entusiasta. “Il National Geographic è tutta un’avventura e un’esplorazione – ha dichiarato Tucci. – Sono onorato di portare gli spettatori ancora una volta a scoprire l’Italia attraverso il cibo. Nelle numerose e varie regioni italiane c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e sono più che entusiasta di iniziare il processo in collaborazione con BBC Studios”.
Tucci era stato costretto a dire addio a Searching for Italy su CNN, nonostante avesse vinto due Emmy come Outstanding Hosted Nonfiction Series, uno a stagione. Dal prossimo anno il nuovo format è co-prodotto da Specialist Factual Productions, un ramo di BBC Studios, e Salt Productions, l’azienda che l’attore ha fondato insieme a Lottie Birmingham.
Tucci attraverserà in lungo e in largo tutto lo Stivale. A ogni episodio corrisponde una regione – fra cui Sicilia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Marche, Lazio – di cui verranno presentate la cucina e le tradizioni accompagnato da chef stellati, cuochi amatoriali, enologi, mastri birrai o professionisti di food&beverage, ma anche dai locali disposti a condividere i segreti del mestiere, la passione per il cibo, le ricette, soprattutto quelle tramandate da generazioni.