“The Bread of Angels”, panis angelicus, il pane degli angeli, è un verso della liturgia di Tommaso d’Aquino per il Corpus Domini. È anche il titolo della rappresentazione che va in scena a casa Italiana Zerillo-Marimò a New York lunedì 4 dicembre alle 18:30, una serata in inglese sottotitolata “Wisdom and Music Behind Bars”, la saggezza e la musica dietro le sbarre.
In questo innovativo spettacolo, gli studenti dello Yale’s Institute of Sacred Music collaborano con ex detenuti, uomini e donne, per esplorare la rilevanza contemporanea della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Musica e poesia tracciano paralleli fra il viaggio medievale di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e finalmente Paradiso, e i viaggi per uscire dal carcere nel nostro mondo contemporaneo.
In scena la cantante gospel Naomi Wilson e il poeta del rap BL Shirelle, co direttore esecutivo della Die Jim Crow Records.
Lo spettacolo sarà seguito da un dibattito su Dante, il carcere e l’arte moderato da Ron Jenkins (Visiting Professor, Yale Divinity School).