Ultima serata newyorchese per il festival NICE, New Italian Cinema Events, che si sposterà da venerdì 1 dicembre a Philadelphia.
A Casa Italiana Zerilli-Marimò, oggi alle 6:30 pm si proietta Santa Lucia, la piccola ma sorprendente opera prima scritta e diretta da Marco Chiappetta.
Il film, presentato in anteprima al festival di Torino 2021, è uscito nelle sale italiane nel novembre 2022. Dopo molti anni trascorsi in Argentina, Roberto, scrittore ormai cieco, torna a Napoli per la morte della madre. Insieme al fratello Lorenzo, musicista mancato, intraprende un viaggio della memoria nella città della sua giovinezza, che non può più vedere ma solo percepire attraverso i sensi che gli restano, i ricordi e l’immaginazione, alla ricerca del tragico motivo del suo addio.
Una Napoli uggiosa e quieta, lontana dalle immagini da cartolina di molti film. Il regista, presente alla proiezione, sarà in conversazione con il produttore Angelo Curti.
Il NICE vuole essere contemporaneamente un punto di riferimento per il cinema italiano d’autore nel mondo e un catalizzatore di storie con un’attenzione particolare al sociale.
Il festival, fondato a Firenze nel 1991, è una realtà internazionale con rassegne in vari paesi. Riparte dagli Stati Uniti con l’edizione numero 33 piena di novità, introducendo anche una matrice più rivolta al cinema di genere popolare. Accanto a drammi che raccontano la società italiana e i suoi cambiamenti, troviamo commedie che, seppur con ironia, parlano di argomenti attuali come il fenomeno dell’immigrazione, la diversità sociale e sessuale, la violenza di genere e stili di vita alternativi.
