A distanza di sessant’anni la copertina dell’album The Freewheelin’ Bob Dylan sta ispirando una moda su TikTok, con tanti adolescenti che provano a riprodurre quell’immagine.
Nei video girati in seguito alla diffusione dell’hashtag #BobDylanCore – iniziativa divenuta virale lo scorso inverno e che ha già raggiunto 11,5 milioni di visualizzazioni – si vedono ragazzi che camminano per strada, ingobbiti dentro a giacche leggere, con lo sguardo pensieroso rivolto a terra, mentre si sente in sottofondo la canzone Don’t Think Twice.
La foto da cui fu tratta la copertina ritraeva il cantante abbracciato alla fidanzata del tempo Suze Rotolo, mentre camminava nel West Village – stava posando per un servizio fotografico – e cercava di difendersi dal pungente freddo di febbraio.
“Bob ha ficcato le mani nelle tasche dei jeans e si è appoggiato a me” aveva in passato ricordato la Rotolo nell’autobiografia A Freewheelin’ Time – Sulla strada di Bob Dylan. “In alcuni scatti è evidente che stavamo gelando. Bob di sicuro, con quella giacchetta leggera addosso. L’immagine era tutto”.
Il fenomeno è iniziato a gennaio, quando il venticinquenne Andrew Clark ha chiesto alla sua ragazza di fargli un video mentre si trovava davanti a Trader Joe’s a Brooklyn. Pubblicato con il titolo “Camminando con una giacca troppo leggera” ha immediatamente ottenuto consensi dal popolo dei tiktoker raggiungendo in poco tempo 250 mila like.
“È esploso perché si tratta sostanzialmente di una mini-coreografia, – ha spiegato Clark -. Avete presente la gente che ricrea i balletti su TikTok? Qui si tratta di mettere le mani in tasca e camminare mentre qualcuno ti fa un video. Può riprenderti mentre avanzi verso la camera oppure fare una piccola carrellata. Questo, in parte, spiega perché è stato così imitato”.
Il #BobDylanCore ormai si è spinto ben oltre la famosa giacca scamosciata marrone del cantautore, i partecipanti adesso indossano di tutto, dal denim alla pelle e come scrivono alcuni utenti sotto ai loro video “qualunque giacca troppo leggera” è una giacca alla Bob Dylan.
Questa nuova tendenza ormai dilagante su TikTok servirà a spargere presso la generazione Z il Verbo del rock classico e di Bob Dylan – di cui si sta occupando anche il cinema, con il biopic di prossima uscita A Complete Unknown con Timothée Chalamet – oltre a creare eventi aggregativi come quello appena concluso all’Emerson College di Boston dedicato all’artista che sulla nota piattaforma ha ottenuto quasi 500 mila consensi.