La casa d’aste di Park Avenue si prepara per l’ultima vendita sportiva dell’anno, forse la più preziosa. Dal 30 novembre al 14 dicembre, Sotheby’s metterà in vendita sei maglie della Coppa del Mondo FIFA 2022 indossate dal calciatore Lionel Messi, che, stime dicono, dovrebbero raggiungere una cifra complessiva superiore a 10 milioni di dollari.
Le casacche provengono dalle partite chiave della fase a gironi dell’Argentina: il match degli ottavi di finale, la gara dei quarti di finale, la semifinale e la finale, che la nazionale sudamericana ha vinto contro la Francia. Una parte del ricavato delle divise di Messi andrà a beneficio del progetto UNICAS
dell’Ospedale Pediatrico San Joan de Dèu di Barcellona che cura i bambini affetti da malattie rare. La Leo Messi Foundation, infatti, da tempo collabora al programma.

Il prezzo d’asta previsto rende la collezione di Messi la più preziosa nella categoria dei cimeli sportivi all’interno di Sotheby’s. Al momento, il record di vendita più importante lo detiene la casacca indossata da Michael Jordan durante la finale NBA del 1988, acquistata nel 2022 per 10,1 milioni di dollari.
Nella categoria degli sport memorabilia, i cimeli sportivi, Sotheby’s è una presenza forte da molto tempo ed ospita regolarmente aste di oggetti rari indossati da top player come LeBron James, Wilt Chamberlain, Diego Maradona. L’asta arriva dopo l’annuncio relativo alla partnership esclusiva tra Sotheby’s e l’NBA: tutti i cimeli sportivi indossati durante match di basket importanti saranno affidati alla casa d’aste di Park
Avenue. Subito dopo la comunicazione è seguita la messa in vendita di sessanta jersey della pallacanestro made in USA.
Lo scorso aprile Sotheby’s ha venduto la giacca Reebok “Dream Team” delle Olimpiadi del 1992 di Michael Jordan insieme alle sue scarpe da ginnastica Air Jordan 13s indossate durante le finali NBA del 1998. Le sneakers di Jordan hanno battuto il record d’asta della categoria: sono state vendute per 2,2 milioni di dollari, il cimelio sportivo più ambito in assoluto.
Le maglie dell’Argentina della Coppa del Mondo di Messi saranno esposte al pubblico presso la sede di Sotheby’s a New York per tutta la durata dell’asta. Guardare non costa nulla.