In una Venezia con poca eccitazione per l’assenza delle grandi star è arrivato il piccolo scandalo. L’attore spagnolo Gabriel Guevara, 22 anni, interprete del film E’ colpa mia?, è stato arrestato sabato 2 settembre al suo arrivo nella Laguna per ritirare il Filming Italy Best Movie Award. Su di lui pendeva un mandato di arresto internazionale spiccato dalla Francia per violenza sessuale. Al Lido lo aspettavano centinaia di giovani fan scatenate, ma sono rimaste deluse.
Noto per i ruoli ricoperti nei successi È colpa mia? e Skam Spagna, Guevara doveva ricevere il Premio “per il successo popolare ottenuto dai suoi personaggi e una carriera agli inizi potenzialmente importante”. Il Festival di Venezia si è affrettato a far sapere di non avere nulla a che fare con l’attore e il Filming Italy Best Movie Award, da parte sua il Filming Italy Best Movie Award si è affrettato a sospendere “in via cautelativa qualsiasi riconoscimento”, in attesa che venga accertata la natura dei fatti che lo riguardano. Il premio quindi si è tenuto come previsto nella Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior segnato dall’ombra dell’arresto. Disappunto per i fondatori e organizzatori Tiziana Rocca e Vito Sinopoli che da parecchi anni portano avanti la manifestazione nell’ambito della Mostra del Cinema premiando i migliori talenti dell’industria e sostenendo esplicitamente la lotta contro la violenza sulle donne. Curioso che proprio a loro sia successo di trovarsi con un candidato al premio segnato da questa accusa.
“Non è possibile – ha tagliato corto la madre di Guevara, la star francese Marlène Mourreau contattata da Telecinco – mio figlio non è stato in Francia di recente non ci torna dal 2015!”