Spostato nella chiesta di St. Bartholomew’s a Park Ave per la pioggia, ma ugualmente entusiasmante il concerto gratuito di Opera Italiana is in the air. Diretto da Alvise Casellati “Peace on Earth: The Art of Nature” era dedicato alla natura, mostrata attraverso la sensibilità di grandi compositori, da Mozart a Mascagni, Grieg, Verdi, Beethoven, Rossini, Catalani.
Proprio il soprano Angela Meade, la protagonista della Norma di Bellini al Metropolitan quest’anno, ha interpretato “Ebben? Ne andrò lontana” da La Wally di Catalani. Le giovani soprano Valentina Gargano e Mariam Suleiman dell’ Opera di Roma brani di Verdi (“Sempre Libera” da La Traviata Valentina Gargano Mariam Suleiman “Sul fil d’un soffio Etesio” dal Falstaff) e “Che soave zeffiretto” da Le Nozze di Figaro di Mozart. Gli studenti della Julliard School e le Rising Voices Choir from the Music Therapy Department at Memorial Sloan Kettering Cancer Hospital hanno eseguito l’inno nazionale.
La grande sorpresa della serata è stata la composizione di Isaac Thomas, un ragazzo di 11anni, pianista, violinista e compositore. Un assoluto prodigio scelto da Casellati fra gli studenti del Pre-College program. “Avevo chiesto alla Julliard school di sottopormi le composizioni di giovani sotto i 18 anni – ha spiegato il Maestro – Quando le ho ascoltate sono rimasto colpito solo da una. Quando ho chiesto chi era il compositore ho scoperto che era un ragazzo di 11 anni: non lo avrei mai immaginato.” Così è stata eseguita in prima assoluta “All Around Earth”.
“Opera Italiana is in the air”, nata nel 2017 per volontà del Maestro Casellati di divulgare l’opera, farla tornare popolare, quest’anno ha fatto tappa prima a Roma, a Piazza di Siena il 24 maggio, poi a New York il 26 giugno e infine il 21 settembre a Washington in occasione della giornata internazionale della pace.
L’iniziativa ha il sostegno del Consolato Italiano a New York, e il contributo generoso di Intesa Sanpaolo, GKSD, The Alexander Bodini Foundation, BEL Group, ENI, Ferrero, Bracco Diagnostics, FIAC (Foundation for Italian Art & Culture), and Flower & Klein.