Era il 2019 quando la Fondazione Peccioliper, nell’ambito delle tante iniziative culturali intraprese (https://lavocedinewyork.com/arts/2023/05/10/storia-del-letame-da-cui-nascono-fiori-nel-piccolo-borgo-di-peccioli/) ha ideato un workshop di giornalismo.
“Organizzammo delle serate a cui ha partecipato Luca Sofri, direttore de Il Post – ci spiega la vicesindaca di Peccioli Anna Dainelli – e sono intervenuti giornalisti e intellettuali su tematiche contemporanee”. Da quegli incontri è poi nata la kermesse “Pensavo Peccioli” un festival culturale di tre giorni, nel dicembre 2020 si è aggiunto l’evento “A Natale libri per te” curato proprio da Sofri, con stand allestiti all’interno del Palazzo Senza Tempo da librerie indipendenti di zona che promuovono i libri scontati del 50% per gli abitanti del borgo e del 30% per chi proviene da fuori e incontri con gli autori. Infine è nato il workshop di giornalismo di una settimana, arrivato quest’anno alla quinta edizione.
Saranno venti i giovani tra i 18 e i 28 anni che potranno partecipare, dal 3 al 9 luglio prossimo, gratuitamente a lezioni, conversazioni e esercitazioni con diversi giornalisti della redazione del Post a Peccioli (vitto e alloggio saranno offerti dalla Fondazione). Nelle trascorse edizioni sono stati ospitati oltre ottanta studenti a fronte di un migliaio di domande pervenute.Le lezioni saranno di otto ore giornaliere per un’intera settimana e riguarderanno diversi aspetti teorici e pratici dell’informazione e del funzionamento di una redazione. I ragazzi potranno anche contribuire alla realizzazione di una serie di articoli per un’apposita sezione che sarà pubblicata sulla testata dello stesso.
È possibile candidarsi entro domenica 21 maggio compilando il modulo a questo link https://apply.workable.com/il-post/j/7985E78DD3/ . La selezione sarà chiusa lunedì 5 giugno.