Grande attesa per il terzo ed ultimo capitolo di “The Equalizer”, la saga cinematografica con Denzel Washington, ispirata alla serie televisiva degli anni ’80 «Un giustiziere a New York». Per l’ultima volta il premio Oscar 2002 vestirà i panni di Robert McCall, ex agente della Defense Intelligence Army. Il film uscirà nelle sale italiane il 30 agosto, e il 1° settembre negli States.
Il terzo capitolo della saga è stato diretto da Antoine Fuqua come i due precedenti e Richard Wenk è tornato a scrivere la sceneggiatura. Le riprese sono inizite in ottobre in Campania, tra Amalfi, Napoli, Atrani, Maiori e Minori, mentre le ultime scene sono state registrate presso gli studi di Cinecittà, a Roma.

Stavolta, Denzel Washington/McCall sarà chiamato ad affrontare la mafia per proteggere degli amici miinacciati. Al fianco del pluripremiato attore statunitense ci saranno Dakota Fanning, Melissa Leo, Bill Pullman, Pedro Pascal e Gaia Scodellaro fra gli altri.
La scorsa settimana è stato rilasciato il primo trailer ufficiale del film che ha subito acceso gli entusiasmi dei milioni di fans della saga, che non vedono l’ora di gustarsi la prossima performance di uno dei più grandi attori di sempre. Una breve sequenza del trailer, in particolare, non è passata inosservata agli occhi degli appassionati italiani. Si intravede, infatti, una scena in cui i tifosi del Napoli festeggiano il tricolore appena conquistato. Davvero strano pensare che, a distanza di sette mesi dalle riprese, gli azzurri hanno davvero vinto lo scudetto. Evidentemente, negli USA la scaramanzia, tanto cara agli abitanti del sud Italia, è un concetto alquanto sconosciuto.

Per questo sequel prodotto dalla Columbia Pictures, sono state impiegate oltre tremila comparse, tra le quali figurano moltissimi bambini, o meglio “scugnizzi”, delle varie località in cui è stato girato il film. Naturalmente, le riprese hanno incuriosito centinaia di appassionati, recatisi nei pressi del set anche solo per salutare da lontano il mitico Denzel. C’è stato anche un film nel film quando i carabinieri sono entrati sul set per arrestare due addetti al catering in possesso di 120 grammi di cocaina e 4mila euro in banconote. Ma le riprese sono continuate e il legame tra Denzel Washington e la costiera amalfitana è sempre più stretto. Da anni, infatti, l’attore sessantanovenne trascorre parte delle proprie vacanze estive tra le meravigliose località della costiera. Stavolta, Washington è stato anche omaggiato con un’opera dell’artista vietrese Franco Raimondi, che ha dipinto il protagonista di “The Equalizer” nei panni di Robert McCall, su uno dei piatti in ceramica tipici della cittadina balneare.