Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
January 20, 2023
in
Arts
January 20, 2023
0

Capolavori all’asta: un Rubens valutato almeno 25 milioni di dollari

Da Sotheby's opere di Guercino, Gentileschi, Bronzino e altri maestri europei

Luca ZuccalabyLuca Zuccala
Capolavori all’asta: un Rubens valutato almeno 25 milioni di dollari

Peter Paul Rubens, Salome presented with the head of Saint John the Baptist. © Sotheby's

Time: 4 mins read

Antiche melodie pittoriche compongono il tappeto sonoro che a gennaio si stende su New York. A tesserne la trama la Masters Week di Sotheby’s, settimana di vendite che vede dieci appuntamenti dedicati agli Old Masters. Gli Antichi Maestri della storia dell’arte sono classici e, in quanto tali, sempre in grado di raccontarci qualcosa. E inseriti nel contesto avveniristico di New York ci danno il senso del tempo che passa. E indicano ciò che si modifica senza estinguersi. Come l’esuberanza barocca con i suoi tripudi di luci che tagliano le composizioni cinematografiche del gran teatro del Seicento. Scenografie e invenzioni che toccano l’apoteosi in due collezioni eccelse pronte a sfilare sotto il martello della maison di York Avenue. La prima è Baroque: Masterpieces from the Fisch Davidson Collection. Dieci gioielli della collezione sono i protagonisti il 26 gennaio.

Guercino, Jacob holding Joseph’s bloodied coat. Courtesy Sotheby’s

A gestire le danze Guercino con un commovente Giacobbe che tiene il mantello insanguinato di Giuseppe, Bernardo Cavallino, Valentin de Boulogne, Orazio Gentileschi e soprattutto Peter Paul Rubens. É suo infatti il pezzo più pregiato della Collezione di Fisch Davidson: Salomè con la testa di San Giovanni Battista. Dipinta nello stesso periodo della Strage degli Innocenti (che nel 2002 segnò il record di opera Old Masters più cara mai venduta toccando quota 76,7 milioni di dollari), la tela si credeva perduta ed è stata ritrovata solo nel 1998. Datata intorno al 1609, risale al periodo in cui Rubens fece ritorno nelle Fiandre dopo il soggiorno in Italia. Un periodo particolarmente florido per l’artista, che provò a reinterpretare la lezione classica appresa nella Penisola, soprattutto quella assimilata dall’osservazione dei capolavori di Michelangelo. Il dipinto raffigura l’istante successivo alla decapitazione di San Giovanni Battista. L’occasione è la festa di nozze di re Erode ed Erodiade, madre di Salomè. Erode, incantato dalla danza della nuova figlioccia, le promette di esaudire qualsiasi suo desiderio. A farne le spese è San Giovanni Battista, che aveva condannato l’unione di Erodiade con il cognato Erode. Salomè scegli infatti di vendicare l’accusa di incesto chiedendo al nuovo genitore la testa del Santo. Quanto al suo storico in asta, l’opera vanta un’apparizione nel 1998, quando fu venduta a 5,5 milioni di dollari segnando un record per l’epoca. Ora si ripresenta con la stima di 25-35 milioni. Un bel salto in avanti giustificato dalla rarità che rappresenta oggi un quadro di Rubens all’asta, soprattutto di questo tipo. Sono infatti solo tre i dipinti dell’artista raffiguranti una scena biblica a essere mai passati all’incanto. Gli altri due sono tra i dipinti Old Masters più cari di sempre, come l’olio su tela di oltre due metri Lot e le sue figlie passato di mano nel 2016 per oltre 58 milioni di dollari.

Al capolavoro si aggiungono, tra gli altri, i quadri di Orazio Gentileschi (Penitent Saint Mary Magdalene, stima 4-6 milioni di dollari), di George de La Tour (Saint James the Greater, stima 3,5-5 milioni), di Bernardo Cavallino (Saint Bartholomew, stima 2,5-3,5 milioni), di Mattia Preti (Man cutting a block of tobacco, stima 1-1,5 milioni) e di Giulio Cesare Procaccini (Judith and Holofernes, stima 1-1,5 milioni).

Orazio Gentileschi, Penitent Saint Mary Magdalene. Courtesy Sotheby’s

Atmosfere nordiche invece nell’incanto che la casa d’asta propone subito dopo, a stretto giro con il precedente. Dutch Masterpieces from the Theiline Scheumann Collection propone 12 opere selezionate dalla suddetta raccolta. Tutte le tele sono state realizzate in Olanda nel favoloso XVII secolo e acquistate dalla collezionista Theiline (Ty) Scheumann nel corso di vent’anni. A dominare sono i paesaggi, vedute marine o spaccati urbani, ma non mancano le nature morte e alcune scene di genere.

Frans van Mieris the Elder, A Young Woman Sealing a Letter. Courtesy Sotheby’s

Come il top lot della vendita, A young woman sealing a letter by candlelight di Frans van Mieris the Elder, valutato 1,5-2 milioni. Alla luce del lume si distinguono, con estrema nitidezza, le trame di un tappeto persiano, la giacca di velluto, la fodera di ermellino posti intorno alla donna intenta a sigillare la lettera.

La natura morta è invece rappresentata in maniera eccelsa da Still-life with a Jug and Tobacco Implements di Jan van de Velde (stima 600-800 mila dollari). Sulla brocca di terracotta, in verticale sui sigilli, si notano le tre X simbolo di Amsterdam. Tutto attorno l’armamentario necessario per fumare, oltre a un boccale di birra. Tra i paesaggi spicca una veduta immaginaria di Amsterdam (Jan van der Heyden, stima 1-1,5 milioni) e una foresta al chiaro di luna con una città sconosciuta sullo sfondo (Aert van der Neer, stima 1-1,5 milioni).

Il Ritratto del Bronzino restituito dal governo tedesco – da Twitter

Sconosciuto è anche il giovane uomo ritratto da Bronzino nel dipinto che guida l’asta dei Masters Paintings in programma sempre il 26 gennaio. Portrait of a Man with a Quill and Sheet of Paper torna sul mercato dopo 80 anni e si porta dietro una valutazione di ben 3-5 milioni di dollari. Ma anche tante storie. Dai dubbi sull’attribuzione alla requisizione nazista, fino alla recente ipotesi: che si tratti di un autoritratto? Sarebbe l’unico realizzato dall’artista. Un pittore simbolo di un periodo lucente e idealizzato come il Rinascimento. Ma del resto è così che rileggiamo la storia, piccola o grande che sia: per momenti nodali, spesso rappresentati da figure simboliche di tali evoluzioni. Su alcuni di questi si concentra sempre Sotheby’s in un altro degli incanti della sua Masters Week. Si intitola The One ed è una vendita cross-category dallo scopo ben preciso: celebrare le grandi conquiste dell’umanità in campo artistico e non solo. Dalle grandi civiltà dell’antichità al mondo della moda e dello spettacolo. L’asta, che si svolgerà il 27 gennaio, è da intendersi come una cornucopia di meraviglie dal contenuto eterogeneo e imprevisto. Ecco due esempi: la maglia dei Miami Heat, la numero 6, indossata da LeBron James nelle finali NBA 2013, stimata dai 3 ai 5 milioni di dollari; e una coppia di zuppiere cinesi a forma di oca del XVIII secolo, dal valore di 300-500 mila dollari. Chi avrebbe pensato di vederli assieme in asta? Probabilmente nessuno. Ma del resto se si parla d’incanti è perché, in un certo qual modo, queste vendite nascondono sempre la possibilità di stupire.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Luca Zuccala

Luca Zuccala

Giornalista specializzato in critica e mercato dell'arte, è direttore responsabile di ArtsLife, scrive di aste e fiere d'arte per il Corriere della Sera, è professore di giornalismo e mercato dell'arte per RCS Academy, tutte le domeniche tiene la rubrica sui mercati dell'arte per Rai Radio 1.

DELLO STESSO AUTORE

Elton John lascia Twitter: “No alla disinformazione senza controllo”

Christie’s mette all’asta i cimeli di Elton John

byLuca Zuccala
Old Masters a New York: la sfavillante settimana delle aste dell’arte antica

Old Masters a New York: la sfavillante settimana delle aste dell’arte antica

byLuca Zuccala

A PROPOSITO DI...

Tags: Baroque: Masterpieces from the Fisch Davidson CollectionPortrait of a Man with a Quill and Sheet of Paper di BronzinoSalomè con la testa di San Giovanni Battista di RubensSotheby'sTheiline (Ty) Scheumann
Previous Post

“Tell It Like a Woman”: col cinema l’Italia all’ONU in difesa delle donne

Next Post

I piaceri di Matteo Messina Denaro: tutti i vizi del boss

DELLO STESSO AUTORE

Al Convention Center di Miami torna Art Basel, la regina delle fiere d’arte

Al Convention Center di Miami torna Art Basel, la regina delle fiere d’arte

byLuca Zuccala
Per Sotheby’s è record nelle aste di novembre: guadagno da $1,2 miliardi

Per Sotheby’s è record nelle aste di novembre: guadagno da $1,2 miliardi

byLuca Zuccala

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Fancy Clothing, Perfume and Sex Pills: Inside Matteo Messina Denaro’s Hideout

I piaceri di Matteo Messina Denaro: tutti i vizi del boss

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?