President: Giampaolo Pioli    |    Editor in Chief: Stefano Vaccara
English Editor: Grace Russo Bullaro 

  • Login
VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily Newspaper in the US

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lingua Italiana
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lingua Italiana
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
March 25, 2021
in
New York
March 25, 2021
0

Sotto la statua di Dante a New York per celebrare il poeta con Bill de Blasio

Organizzato dal Comitato Italiano per il Patrimonio e la Cultura di New York, è stato letto anche un messaggio da parte del ministro Dario Franceschini

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Dantedì, Benigni recita il XXV canto del Paradiso al Quirinale

Bill De Blasio davanti alla statua di Dante Alighieri a New York. Accanto Mico Delianova Licastro e Joseph Sciame (Foto di Terry W. Sanders)

Dantedì, Benigni recita il XXV canto del Paradiso al Quirinale

La statua di Dante Alighieri a New York (Foto di Terry W. Sanders)

Dantedì, Benigni recita il XXV canto del Paradiso al Quirinale

Il sindaco Bill De Blasio davanti alla statua di Dante Alighieri a Manhattan (Foto di Terry W. Sanders)

Sotto la statua di Dante a New York per celebrare il poeta con Bill de Blasio

Il sindaco Bill de Blasio ascolta gli studenti durante il Dantedì sotto la statua di Dante Alighieri a Manhattan (Foto di Terry Sanders)

Sotto la statua di Dante a New York per celebrare il poeta con Bill de Blasio

Il sindaco Bill de Blasio con la mascherina del Calandra Italian American Institute durante la cerimonia sotto la statua di Dante Alighieri - Foto di Terry W. Sanders

Dantedì, Benigni recita il XXV canto del Paradiso al Quirinale

Il sindaco di New York Bill de Blasio tra Berardo Paradiso e Josephine Maietta alla manifestazione in onore di Dante Alighieri (Foto di Terry W. Sanders)

Sotto la statua di Dante a New York per celebrare il poeta con Bill de Blasio

Il sindaco di New York Bill de Blasio con i rappresentanti della comunità italiana sotto la statua di Dante Alighieri a Manhattan - Foto di Terry W. Sanders

Dantedì, Benigni recita il XXV canto del Paradiso al Quirinale

The Statue of Dante Alighieri in Manhattan (Photo by Terry W. Sanders)

Time: 3 mins read

Il maestro delle cerimonie Mico Delianova Licastro, presidente del team di pianificazione dell’evento, introducendo il programma ha detto che non solo abbiamo ricordato il “sommo poeta” che ci ha regalato la Devine Comedy, ma anche il 160 ° anniversario dell’Unità d’Italia.

Nel corso del programma i versi danteschi della Commedia Divina e altri scritti sono stati letti dagli studenti della Scuola d’Italia G. Marconi e dal Prof.Luigi Ballerini, studioso dantesco, poeta, scrittore e traduttore.

Joseph Sciame, presidente del Board of Directors dell’IHCC, ha dichiarato: “La nostra celebrazione del Dante Day è il primo di numerosi eventi che stiamo pianificando per il 700 ° anniversario di Dante, che culminerà a Ottobre, mese dedicato alla promozione del retaggio e alla cultura italiana. E’ dal 1966 che la nostra associazione ha creato eventi a tema con l’obiettivo di celebrare molti aspetti del patrimonio e della cultura italiana. Con il padre della lingua italiana come protagonista, non c’è festa migliore di Dante 700! ”

Il Prof. Anthony Tamburri, presidente del Comitato della Società Dante Alighieri di New York, ha dichiarato: “700 anni possono essere passati, eppure gran parte degli scritti di Dante Alighieri rimangono pertinenti oggi come lo erano quando li scrisse. Il suo lavoro continua a oltrepassare i confini dell’arte, della cultura e della politica”.

Mico Delianova Licastro, proponente del Dante Day a New York e presidente del team organizzativo dell’IHCC, ha dichiarato: “Sono cresciuto in Italia studiando Dante a scuola e leggendo la sua Divina Commedia su un grande libro in edizione speciale con l’illustrazione di Gustavo Doré, un regalo di compleanno dei miei genitori. Lavorare con i miei colleghi dell’associazione a questo primo evento Dante 700 è un privilegio personale molto speciale”.

I 700 anni di Dante nell’Illustrazione di Antonella Martino

Il messaggio del Console generale aggiunto Silvia Limoncini: “Celebrare il 700 ° anniversario della morte di Dante a New York sottolinea, ancora una volta, la straordinaria importanza di Dante nella cultura, nella lingua e nell’arte italiane, pilastri del nostro grande soft power. Il Consolato Generale d’Italia a New York, insieme all’Istituto Italiano di Cultura e sotto il coordinamento dell’Ambasciata d’Italia a Washington, partecipa ai numerosi eventi commemorativi organizzati dalla Rete diplomatica e consolare italiana nel mondo per celebrare il genio di Dante e il suo fondamentale contributo alla nostra diplomazia culturale. Ringraziamo di cuore il Comitato Italiano per i Beni e la Cultura di New York che ha organizzato questo evento, che ha uno straordinario significato simbolico, soprattutto durante l’anno dedicato all’Anniversario dei 160 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti, a riprova che l’italiano e le comunità italo-americane a New York condividono un forte e vibrante legame con la sua storia, lingua e cultura”.

Il sindaco di New York Bill de Blasio con i rappresentanti della comunità italiana sotto la statua di Dante Alighieri a Manhattan (Foto di Terry W. Sanders)

Il Ministro della Cultura italiano Dario Franceschini in un messaggio di congratulazioni indirizzato al Sig. Mico Delianova Licastro, presidente del Comitato per la pianificazione della Giornata Dante dell’IHCC, ha dichiarato:

Il ministro della Cultura Dario Franceschini

“… Egregio Presidente Licastro, celebrare Dante significa riconoscere il carattere universale del padre della lingua italiana, la cui opera è amata e tradotta in tutto il mondo. La vostra cerimonia al monumento dedicato al Sommo Poeta al Lincoln Center di New York, oltre a dimostrare quanto sia forte il legame della comunità italiana con le proprie origini, ha la capacità di ricordare, in una delle grandi metropoli del nostro tempo, il valore dell’opera dantesca. Ciò avviene in un anno particolare, in cui ricorrono i settecento anni dalla morte di Dante e i centosessant’anni dall’Unità d’Italia.  Qui è importante ricordare che la celebrazione dei seicento anni dalla nascita di Dante Alighieri fu la prima, vera grande ricorrenza unitaria: nel 1865, ad appena quattro anni di distanza dalla proclamazione del Regno d’Italia, sorsero ovunque monumenti dedicati al Sommo Poeta. Dante, dopo secoli di dimenticanza, fu immediatamente sentito come un potente simbolo identitario e come tale fu ricordato.  Oggi, a 160 anni dall’Unità d’Italia, celebriamo i settecento anni dalla morte di Dante, nel nome dell’universalità della sua prosa e dei suoi versi. E che questo avvenga anche a New York, grazie all’opera del Comitato per il Dantedì da Lei presieduto, non può che essere motivo di orgoglio. Nel porgere i miei personali saluti a tutti voi, auguro pertanto ogni successo alla vostra giornata nel segno di Dante.”

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Originario di Battipaglia, nel salernitano, Gennaro scrive di attualità e affari internazionali per La Voce di New York. Dopo aver studiato diritto comparato all'Università di Bologna e alla Scuola Superiore di Economia di Mosca, attualmente vive a New York, dov'è soprannominato 'Urban Cowboy' Born in southwestern Italy, Gennaro is an analyst of current and international affairs with a background in comparative constitutionalism. Since completing his legal studies at Bologna and Moscow's HSE universities, he has been writing about Russian politics for a variety of publications. He currently lives in NYC, where he has been nicknamed 'Urban Cowboy'.

DELLO STESSO AUTORE

Il Consiglio di sicurezza Onu condanna gli attacchi alla centrale nucleare di Zaporizhia

Il Consiglio di sicurezza Onu condanna gli attacchi alla centrale nucleare di Zaporizhia

byGennaro Mansi
Due rodigini trovati morti a Long Island City: si sospetta un’overdose

Two Italian Craftsmen Found Dead in Long Island City

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: Bill De BlasioDante 700Dante AlighieriMico Delianova Licastro
Previous Post

Prima conferenza stampa di Joe Biden tra vaccini, armi e migranti: “Mi ricandiderò”

Next Post

Rico Manley andava a far la spesa con fucili e pistole: bloccato appena in tempo

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Due rodigini trovati morti a Long Island City: si sospetta un’overdose

Due rodigini trovati morti a Long Island City: si sospetta un’overdose

byGennaro Mansi
Blitz anti-gang a Staten Island: 15 arrestati per traffico di droga

Blitz anti-gang a Staten Island: 15 arrestati per traffico di droga

byGennaro Mansi

Latest News

Chuck Schumer Fighting to Keep Hunts Point Market Alive and in New York

Chuck Schumer Fighting to Keep Hunts Point Market Alive and in New York

byAmanda James
È morto Piero Angela: il re della divulgazione italiana aveva 93 anni

È morto Piero Angela: il re della divulgazione italiana aveva 93 anni

byLa Voce di New York

New York

New York è “sotto attacco” delle mosche lanterne maculate

New York è “sotto attacco” delle mosche lanterne maculate

byRosa Coppola
Salman Rushdie accoltellato durante una conferenza a New York

Salman Rushdie Stabbed Before Lecture in Western New York

byLa Voce di New York

Italiany

Torna in Sardegna il festival “MusaMadre”: richiamo della cultura e delle radici

Torna in Sardegna il festival “MusaMadre”: richiamo della cultura e delle radici

byManuela Caracciolo
“Senato&Cultura”: premiati gli imprenditori che rendono grande l’Italia nel mondo

“Senato&Cultura”: premiati gli imprenditori che rendono grande l’Italia nel mondo

byNicola Corradi
Next Post
Rico Manley andava a far la spesa con fucili e pistole: bloccato appena in tempo

Rico Manley andava a far la spesa con fucili e pistole: bloccato appena in tempo

La Voce di New York

President: Giampaolo Pioli   |   Editor in Chief: Stefano Vaccara   |   English Editor: Grace Russo Bullaro

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Expat
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 - 2022
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In