Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Lingua Italiana
February 3, 2021
in
Lingua Italiana
February 3, 2021
0

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri le celebrazioni sbarcano negli USA

Oltre 60 iniziative organizzate dall’Ambasciata d'Italia a Washington con la rete consolare e degli Istituti Italiani di Cultura per commemorare il Sommo Poeta

Dania CeragiolibyDania Ceragioli
Settimana della lingua italiana nel mondo: l’italiano è “cool”, anzi di più, è “alfresco”

I 700 anni di Dante nell'Illustrazione di Antonella Martino

Time: 4 mins read
Le celebrazioni per il Sommo Poeta sbarcano negli Stati Uniti. L’Ambasciata d’Italia a Washington con la propria rete consolare e degli Istituti Italiani di Cultura negli Stati Uniti commemorano il settecentesimo anniversario delle morte di Dante Alighieri con un ricco programma di oltre 60 iniziative organizzate su tutto il territorio nel corso dell’anno. Le celebrazioni esploreranno il pensiero e l’opera del Sommo Poeta e la sua ricezione in ambito letterario, artistico, musicale e cinematografico – da Sandro Botticelli, Franz Liszt e il cinema muto americano alla street art, Vinicio Capossela e la letteratura afro-americana – rimarcandone la grande attualità.“Dante e la sua visione poetica rappresentano un patrimonio dell’umanità e costituiscono tutt’oggi un’inestimabile fonte di ispirazione e uno strumento di dialogo imprescindibile tra Paesi e società” ha affermato l’Ambasciatore Armando Varricchio.
Ambassador Armando Varricchio (Illustration by Antonella Martino)

“Il suo determinante apporto culturale, linguistico e artistico alla formazione dell’Italia e della nostra identità nazionale, nonché la sua contemporaneità, rendono particolarmente significative le celebrazioni dantesche negli USA, nell’anno che sanciscono i 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti”. L’Ambasciata e la rete USA promuoveranno, nel corso dell’anno, un ciclo di conferenze virtuali a cura di illustri esperti delle maggiori istituzioni accademiche italiane e statunitensi. Si parte il 3 febbraio con il primo appuntamento della dantista Teodolinda Barolini (Columbia University) sul concetto di alterità in Dante e, in particolare, sulle sue idee “rivoluzionarie” su donne, sessualità e non cristiani e si proseguirà, nel corso dell’anno, con conferenze di relatori del calibro di Alessandro Barbero (storico), Lino Pertile (Harvard University), Marco Veglia (Universita’ di Bologna) e Dennis Looney (University of Pittsburgh).

Il 25 marzo, in occasione del Dantedì, la rete USA organizzerà su tutto il territorio una giornata di letture di passi danteschi da parte di esponenti del mondo culturale, accademico, dello spettacolo, dell’imprenditoria e del Sistema Italia. A Washington, l’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura marcheranno tale ricorrenza con un evento realizzato in collaborazione con la Georgetown University. L’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco parteciperà all’iniziativa “Dante nel Mondo”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Centro per il Libro e la Letteratura. Il Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles coinvolgeranno note personalità del mondo cinematografico nell’ambito del festival “Filming Italy Los Angeles”, mentre il Consolato a Detroit avviera’ un ciclo di letture di opere dantesche sul tema dell’amore.A portare Dante nella nostra contemporaneità sarà innanzitutto l’arte che dalla sua persona e dalla sua opera ha tratto e continua a trarre ispirazione. Il Consolato Generale a Houston sostiene la mostra “Dalí’s Divine Comedy” in esposizione presso il Dallas Museum of Arts fino al 16 maggio sulle illustrazioni dell’artista surrealista rappresentanti passaggi del poema dantesco.

La rete degli Istituti Italiani di Cultura negli Stati Uniti proporrà, in collaborazione con il Comune di Ravenna, la mostra in realtà aumentata “Dante Plus 700: Uno, Nessuno e 150 volti” che raccoglie i lavori di artisti, illustratori, fumettisti e street artist che hanno prodotto opere ispirate al volto di Dante, tra cui Calugi, Gatti, Guasco e Manara. Un tema analogo sarà al centro dell’iniziativa di New York dove verrà esposta la spilla disegnata dal noto artista contemporaneo italiano Mimmo Paladino e prodotta dal celebre designer Cleto Munari. Il tema “Dante e l’arte” sarà infine sviluppato tramite percorsi di ricerca dei riferimenti al poeta fiorentino e alla sua opera nelle collezioni d’arte di alcuni dei principali musei statunitensi da San Francisco a Boston.La ricezione musicale dell’opera dantesca verrà invece esplorata tramite vari programmi musicali, da una serie di concerti classici in collaborazione con l’Opera di Bergamo e il Festival Donizetti, ad una giornata dedicata a Dante come fonte di ispirazione nell’ambito di Opera Festival Chicago al concerto-spettacolo su Dante in un bosco di sequoie del cantautore Vinicio Capossela a San Francisco.

Tra le iniziative dantesche previste in autunno, rientrano anche una suggestiva rilettura in coreografia dell’Inferno dantesco a cura della compagnia Artemis Danza, la proiezione musicata dal vivo del film muto “Inferno” di Francesco Bertolini in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’esposizione “Come vestiva l’Italia di Dante” di costumi d’epoca dell’Italia del XIV secolo e la mostra dei burattini creati per lo spettacolo di teatro di figura “Inferno” di Maria Signorelli.

A New York verrà realizzato il Progetto “D.C.: Divina Commedia/Dante in the City”, una serie di documentari in diversi luoghi della città in cui le parole di Dante, recitate in inglese nella splendida traduzione di Allen Mandelbaum, troveranno sullo sfondo della Grande Mela la loro collocazione e la loro “scena”.

A tali eventi si aggiungono le iniziative previste nell’ambito delle rassegne tematiche annuali promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e quelle promosse dall’ENIT, incentrate sulle “Vie di Dante”, i luoghi che il Sommo Poeta attraversò durante il suo esilio, fra Toscana e Romagna, un itinerario slow tra arte e cultura, artigianato, enogastronomia e natura, alla scoperta di antichi palazzi, pievi romaniche, piccoli borghi, botteghe artigiane, mostre d’arte a Ravenna e Forlì, alle Giornate dedicate al mito di Paolo e Francesca a Rimini e tanto altro.

In occasione delle celebrazioni dantesche negli USA è stato sviluppato un logo che raffigura il volto di Dante illustrato da Mauro Gatti.

Maggiori informazioni sulla serie di conferenze previste nel primo semestre del 2021 sono allegate.
Share on FacebookShare on Twitter
Dania Ceragioli

Dania Ceragioli

Toscana d’origine, giornalista pubblicista, si occupa di reportage e inchieste.

DELLO STESSO AUTORE

George W. Bush Skips White House Tribute to His Mother Barbara

George W. Bush Skips White House Tribute to His Mother Barbara

byDania Ceragioli
George W. Bush diserta la commemorazione della madre Barbara alla Casa Bianca

George W. Bush diserta la commemorazione della madre Barbara alla Casa Bianca

byDania Ceragioli

A PROPOSITO DI...

Tags: AlighieriAmbasciata d'Italia a WashingtonDante 700Dante AlighieriIstituti italiani di culturaSommo Poeta
Previous Post

Quando intervistai il grande Tony Bennett, ormai già malato di Alzheimer

Next Post

Trump definito “personalmente responsabile” dell’attacco al Campidoglio

DELLO STESSO AUTORE

Gold and Silver to Settle Your Debts? Missouri Revolutionizes Public Payments

Gold and Silver to Settle Your Debts? Missouri Revolutionizes Public Payments

byDania Ceragioli
Oro e argento alla cassa: il Missouri rivoluziona i pagamenti pubblici

Oro e argento alla cassa: il Missouri rivoluziona i pagamenti pubblici

byDania Ceragioli

Latest News

Bill Gates / Ansa

Bill Gates: “donerò quasi tutto, Musk mette vite a rischio”

byLuna Goletti
Trump, i colloqui per pace con Russia e Ucraina proseguono

Trump, i colloqui per pace con Russia e Ucraina proseguono

byAnsa

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Trump definito “personalmente responsabile” dell’attacco al Campidoglio

Trump definito "personalmente responsabile" dell'attacco al Campidoglio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?