Will Smith ha vinto l’Oscar come migliore attore protagonista per il film King Richard – Una famiglia vincente. Gli altri nominati: Javier Bardem (Being the Ricardos), Benedict Cumberbatch (Il potere del cane), Andrew Garfield (tick, tick…Boom!) e Denzel Washington (Macbeth).
Smith in lacrime ha accettato l’Oscar per il migliore attore scusandosi con l’Academy e con gli altri candidati per aver avuto lo scatto di rabbia durante la diretta. Richard Williams, il padre di Venus e Serena Williams che ha ispirato “King Richard”, è stato “un feroce difensore della sua famiglia”, ha detto l’attore, protagonista pochi minuti prima di un alterco con Chris Rock che aveva fatto ironia sulla testa rasata di sua moglie Jada.
“In questo momento della mia vita mi sento sopraffatto da quello che Dio mi chiede di fare ed essere su questa terra. Per fare questo film ho dovuto proteggere mia moglie, una delle donne più forti e delicate che abbia mai incontrato. Ho dovuto proteggere Saniyya e Demi, le due attrici che hanno interpretato Venus e Serena. Sono stato chiamato ad amare le persone, a proteggerle, a essere un fiume per loro.
So che per fare quello che facciamo bisogna essere in grado di prendere, di accettare chi in questo settore non ti porta rispetto, sorridendo e facendo finta che tutto vada bene. Voglio essere un messaggero di amore”, ha detto Will Smith nel suo discorso, ringraziando “Venus, Serena e tutta la famiglia Williams per avermi affidato la vostra storia”. “Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo perché ho vinto un Oscar ma perché è possibile proiettare luci sugli altri”, ha aggiunto.
“L’amore ti fa fare pazzie”.