Centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo stanno seguendo su due webcam il procedere della cova di tre uova delle aquile Jackie e Shadow, due aquile calve dalla coda bianca nella San Bernardino National Forest in Southern California. La cosiddetta Eagle TV è puntata direttamente sul nido delle due aquile che documenta il procedere della schiusa 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La schiusa dovrebbe essere in questi giorni. Jackie e Shadow sono coppia dal 2018 e hanno allevato con successo degli aquilotti nel 2019 e nel 2022, ma le uova non si sono schiuse nel 2023 e nel 2024.
Adesso i fan che seguono l’evento sperano di poter vedere i piccoli aquilotti uscire dal guscio, specialmente dopo avere osservato la fatica costante dei genitori che si impegnano a difenderli dal freddo gelido coprendo con il loro corpo il nido innevato.
Sandy Steers, una appassionata che segue questi volatili e documenta la loro vita fotografandoli ha sottolineato come quest’anno, la schiusa delle uova abbia un valore ancora più intenso per gli abitanti della California che hanno vissuto gli incendi devastanti. “Molte persone dicono che questo evento ricco di significato dà loro la speranza che le cose possano riprendersi, grazie al grande potere della natura” ha detto Steers.