Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
May 10, 2023
in
Arts
May 10, 2023
0

Spiderman esiste e lotta insieme ai bambini dei reparti oncologici

Mattia Villardita, con la sua maschera, porta negli ospedali il conforto che avrebbe desiderato

Lisa BernardinibyLisa Bernardini
Spiderman esiste e lotta insieme ai bambini dei reparti oncologici

Mattia Villardita / Instagram

Time: 4 mins read

Vogliamo raccontarvi una storia davvero bella. Di quelle che fanno sperare che esistano i sogni nella realtà, e che qualche volta addirittura si avverino.

Il nostro Peter Parker italiano abita a Savona. Si chiama Mattia Villardita, e non ha una Ford Mustang parcheggiata in garage. Per tanti bambini oncologici, è pero’ lo stesso Spider – Man dei fumetti statunitensi di Marvel Comics. Il suo impegno attraverso il volontariato nasce attivamente 5 anni fa, perché prima Mattia si è dovuto occupare soprattutto di se stesso, a causa dei problemi di salute di cui soffre fin dalla nascita. La sua famiglia: papà Salvatore, mamma Carmela detta Nuccia ed un fratello, Gaetano. Diplomato in Scienze Sociali, non ha una compagna. Crede all’amore, e spera di avere dei figli. E’ impiegato presso una azienda di Vado Ligure, dove svolge – dal Lunedì al Sabato – turni di un lavoro impiegatizio operativo. Per tutto il resto del tempo libero, lui si traveste e diventa l’Uomo Ragno.

Hanno iniziato a parlare di lui alcuni giornali e tv locali durante il periodo del lockdown, quando la sua attività solidale è continuata comunque, anche se in modalità remota attraverso videochiamate ai suoi piccoli amici. Poi, la notizia si è diffusa. E’ stato Il Corriere della Sera che nel 2020 ha deciso di raccontare questa storia per la prima volta. Il Presidente Mattarella in persona ha deciso di assegnargli “motu proprio” l’onoreficenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. “I miei amici oncologici mi insegnano cosa siano la forza e il coraggio di affrontare la vita nel dolore. Con tutte le sofferenze che devono ingiustamente subire. Ancora di più, me lo insegnano i loro genitori, che combattono insieme ai figli” dichiara Mattia.

Mattia Villardita /Instagram

Iniziamo a parlare della sua malattia: oggi lei come sta?

Sono nato con una malformazione congenita all’arto destro inferiore: ho tre dita in un piede che è più piccolo dell’altro, nella caviglia ho la fusione di astragalo, calcagno e malleolo che ha causato l’ accorciamento di una gamba che nell’età dello sviluppo è stata corretta con un intervento, e ho una neuropatia che non mi consente di aprire come si deve due dita della mano sinistra. Infine, ho una malattia intestinale causata dal morbo di Crohn. Sono patologie congenite e croniche, quindi invalidanti. Che necessitano di riabilitazione.

Come trascorre le sue giornate dopo il lavoro?

Ho richieste non solo dall’Italia, ma dall’estero e cerco di visitare le strutture ospedaliere organizzandomi con ferie e permessi personali, quindi non vado in vacanza da tre anni. Forse a giugno, in occasione dei miei 30 anni, mi regalerò del tempo con amici e famiglia. Spesso mi reco anche nelle scuole a sensibilizzare ragazzi di medie e superiori, e da qualche mese giro per le presentazioni del mio libro.

Quando è uscito Io e Spider-Man. Storia vera di un supereroe normale per i tipi di Salani Editore?

E’ stato pubblicato a fine ottobre 2022. L’11 Maggio riceverà il Premio Elsa Morante ragazzi per il sociale. È stato già presentato in molte parti d’Italia. Anche in televisione, nel Maurizio Costanzo Show. Ho impiegato un anno a scriverlo. Di sera, quando ho del tempo libero. Non presiedo un’associazione, una onlus o una fondazione, e la maggior parte dei costi dei miei spostamenti in giro per l’Italia sono a carico mio.

Perchè travestirsi proprio da Spider-Man?

L’idea nasce da un bambino di 7 anni entrato in un reparto pediatrico a Savona per un’appendicite divenuta peritonite, che lo ha tenuto tanti giorni in ospedale. Immaginate un giorno grigio di Ottobre, e il suo sguardo fuori dalla finestra. Quel bambino sognava di veder arrivare il suo supereroe preferito per ricevere una parola di conforto ed avere compagnia nel fare i prelievi, perché gli aghi facevano troppa paura. E quello stesso bambino, dopo 15 interventi chirurgici, è qui oggi a donare sorrisi, supporto e speranza a famiglie e ai loro figli che necessitano di una attività fondamentale nella nostra società: il volontariato. Stampo ogni anno 1500 medaglie che a Dicembre finiscono, e questo significa che vedo altrettante famiglie. Mi ringraziano sempre, ma sono io che ho l’onore di stare con loro. Vorrei fare di più, in una società che è diventata superficiale, invidiosa e a tratti molto cattiva.

 

Mattia Villardita con Papa Francesco / Instagram

Il suo incontro con il Papa: ce ne parla?

E’ avvenuto per puro caso. Mi trovavo a Roma il 22 Giugno 2021 per andare a trovare i bambini ricoverati al Policlinico Universitario Agostino Gemelli. La sera del 22 mi squilla il telefono: era la segreteria vaticana che mi chiedeva se mi andasse di assistere all’udienza generale del Santo Padre. Avrei potuto incontrarlo di persona e parlargli. In quella occasione ci siamo scambiati un dono reciproco: il mio è stato una maschera di Spider – Man, ed il suo un rosario benedetto. L’incontro è durato qualche minuto, ma è stato così emozionante… 

Che domande le fanno più spesso i suoi amici bambini?

Se io sia arrivato da New York, se abbia messo al loro posto i nemici prima di andare a trovarli e altre curiosità legate al personaggio che tanto amano.

Dove si svolgono esattamente le ‘avventure’ del suo Spider-Man?

Sono 5 anni che vado principalmente al Gaslini di Genova e al reparto pediatrico dell’ospedale San Paolo di Savona: sono i principali ospedali che mi hanno aiutato quando ne avevo bisogno io. Negli ultimi anni sono stato pero’ anche nelle strutture di quasi tutte le regioni d’Italia. L’abbraccio è l’immagine più rappresentativa di cio’ che faccio. È un gesto intimo, di fiducia. Che è in grado di unire e non ha prezzo: è gratis. Il mondo ha bisogno di abbracci.

Mattia Villardita / Instagram

Il nostro Uomo Ragno utilizza principalmente Instagram e facebook per postare attimi di vita della sua attività davvero speciale: racconta le sue ‘avventure’ e cerca di trasmettere almeno qualcosa di ciò che prova nell’affrontarle. Utilizza questi canali anche per sensibilizzare le persone al volontariato. Ha scaricato da poco Tik Tok, ma confessa di non sentirlo molto sulle sue corde.

E come direbbe Peter Parker/Spider-man:

Va’ ragnatela! Vai! Su, su, su, su e via! Za-boom! Va’! Va’ ragnatela, va’!

Share on FacebookShare on Twitter
Lisa Bernardini

Lisa Bernardini

Toscana di nascita ma romana d’adozione; nasce nel 1970. Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte APS”, art director ed art photographer. Si occupa di Organizzazione Eventi, Informazione, Pubbliche Relazioni e Comunicazione. Segue professionalmente per lo più personaggi legati alla cultura, all'arte e alla musica. Da molti anni ha contatti e legami con la comunità italo-americana.

DELLO STESSO AUTORE

Al Bano si racconta: “Quella volta a New York con mio padre…”

Al Bano si racconta: “Quella volta a New York con mio padre…”

byLisa Bernardini
A palazzo Strozzi le opere di Yan Pei-Ming

A palazzo Strozzi le opere di Yan Pei-Ming

byLisa Bernardini

A PROPOSITO DI...

Tags: Mattia Villardita
Previous Post

A New York il Circolo del PD incontra l’ex ministro Carlo Trigilia

Next Post

I Marines al confine con il Messico per prevenire il caos dopo la fine del Title 42

DELLO STESSO AUTORE

Stefania Craxi dice la sua su Mani Pulite e le roventi questioni di politica estera

Stefania Craxi dice la sua su Mani Pulite e le roventi questioni di politica estera

byLisa Bernardini
Guido De Maria, Nick Carter, e il fumetto in tv

Guido De Maria, Nick Carter, e il fumetto in tv

byLisa Bernardini

Latest News

Papa, Chiesa risponda a nuova rivoluzione industriale e IA

Pope Leo XIV May Owe U.S. Taxes Despite Residing in the Vatican

byFederica Farina
Papa Leone XIV, ‘mai più la guerra’

Papa Leone XIV rischia di pagare le tasse americane dal Vaticano

byFederica Farina

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
I Marines al confine con il Messico per prevenire il caos dopo la fine del Title 42

I Marines al confine con il Messico per prevenire il caos dopo la fine del Title 42

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?