Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arte e Design
January 24, 2023
in
Arte e Design
January 24, 2023
0

La favolosa storia di Marck Art continua a New York

All’Istituto Italiano di Cultura si inaugura la mostra del pittore di Favara ispirato dagli “angeli”

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Marck Art’s Exhibition at Italian Cultural Institute, NY

Marck Art

Time: 3 mins read

“Magica New York, è favolosa come gli angeli me l’avevano fatta immaginare”.  Marco Urso è un signore siciliano “nicu nicu” (piccolo piccolo) e con gli occhiali spessi che parla strano perché ci sente poco o quasi niente dalla nascita. Da mezza vita, da quando si è svegliato da un coma e per la prima volta si è messo a dipingere, ha cambiato nome: ora si chiama Mark Art.

Dalla sua Favara, piccolo paese dell’agrigentino dove è nato 40 anni fa, passando per Palermo e poi per Roma, è arrivato a New York grazie alla sua vita d’artista che lui dice è tutta “ispirata” dagli angeli. Ma di quali angeli stiamo parlando? Quelli che starebbero in cielo? Chissà, di sicuro quelli che abitano nei sogni di Mark Art. Da quando lui, in coma in un ospedale dopo un infarto causato dal sovrappeso, si è risvegliato raccontando a medici e familiari dell’angelo “Matteo” che lo avrebbe convinto a prendere in mano il pennello. Si sentiva ormai “quasi morto”, ma quell’angelo gli aveva detto che la sua nuova vita sarebbe iniziata allora e sarebbe stata piena di colori.

Marco lo incontro a New York per la prima volta due mesi fa, dopo che un amico comune ci ha messo in contatto. Mi viene a trovare in ufficio e mi porta un libro da poco pubblicato da Zolfo editore, che racconta la sua vita  (L’arte della salvezza. Storia favolosa di Marck Art scritto dal giornalista Carmelo Sardo). Ci siamo conosciuti da pochi minuti, mi abbraccia e dice: “Magico amico mio”.  Mi guarda sorridente con gli occhi che girano, come se avessi qualcosa che mi svolazza intorno. Angeli io non ne vedo, ma un giovane che accompagna Marck, così biondo e celestiale, effettivamente lo sembra, anche per come parla. Si chiama Antonino Grisafi, si presenta come il manager di Marck Art, e parla e spiega meglio quello che all’artista, quando si esprime, esce un po’ troppo colorito. Marck, spiega Antonino, è ora a New York perché i suoi “angeli” gli hanno detto che adesso lui ha bisogno di restar qui per creare arte. Quindi ci vorrebbe, per iniziare e presentarsi a New York,  una mostra. Io sono solo un giornalista e non un gallerista, gli dico, però posso garantire che sicuramente la sua storia, quando troverà dove mettere in mostra i suoi quadri a New York, un articolo eccome se la vale.

Marco sorride, traspira affetto e riconoscenza dopo aver visitato con stupore il Palazzo di Vetro dell’ONU insieme all’amico-angelo custode Antonino, anche lui artista, fino a poco tempo fa attore. Marck mi abbraccia forte e sicuro dice: “Allora ci vedremo presto qui a New York”.

Marck Art alle Nazioni Unite tra Stefano Vaccara e Antonino Grisafi

Non passano neanche un paio di settimane, e ad una cena di gala, poco prima del Natale, incontro il direttore dell’Istituto di Cultura di New York, il Prof. Fabio Finotti. Prima che potessi dire qualcosa, il professore mi anticipa e dice: “Caro Stefano, farò presto una mostra con un artista siciliano eccezionale, si chiama Marck Art, ha veramente una storia incredibile”.

Marck è tornato a New York da due settimane, è in uno studio a Queens, dipinge senza sosta, sta preparando la mostra. “I colori hanno un impatto potente nei bambini con la sindrome down, voglio farli felici comunicando con il rosso, il verde, il giallo…”.  Ma Marck, non hai portato i quadri dalla Sicilia? “No, la mostra la faccio con i quadri ispirati da New York. Ho lavorato senza fermarmi per giorni, ora sono pronti”.

Alcune opere dipinte a New York da Marck Art

Marco Urso, come si legge nel bellissimo libro a lui dedicato da Carmelo Sardo, ha avuto una infanzia difficilissima. Nel suo piccolo paese veniva preso di mira dai bulli a scuola, “scimunito” gli gridavano, perché nessuno si era accorto che le sue difficoltà di linguaggio erano dovute alla sordità che persino i parenti ignoravano. Grazie alla sensibilità della amatissima nonna, Marck uscì finalmente dal suo isolamento scoprendo  la musica, arrivando a frequentare anche il conservatorio a Palermo. Ma quando finisce all’ospedale per il suo sovrappeso e poi in coma, ecco che “gli angeli” gli appaiono indicandogli la strada per poter esprimere tutto il suo talento d’artista: la pittura.

All’Istituto Italiano di Cultura di Park Avenue, mercoledì si apre la mostra di Marck Art, che ormai in Italia è un artista affermato, con famiglie facoltose e anche nobili che collezionano i suoi quadri, “vistati” pure dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. Il vice ministro della cultura, infatti, presenterà via video la sua mostra che si tiene a Manhattan.

La favola di Marck Art, il pittore scoperto e fatto felice dagli angeli nel 2006, è arrivata anche a New York.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GrisafiCarmelo SardoFabio FinottiIstituto Italiano di Cultura di New YorkMarck ArtMarco Ursopittura
Previous Post

Eurozona: indice Pmi sopra i 50, prima volta da giugno 2022

Next Post

Le vittime del killer in California condividevano un amore per il ballo

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Porto e container in Cina / Ansa

Calo nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate
Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Le vittime del killer in California condividevano un amore per il ballo

Le vittime del killer in California condividevano un amore per il ballo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?