Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
January 19, 2023
in
Onu
January 19, 2023
0

Insicurezza alimentare in Libano: per FAO e WFP, 2 milioni di persone a rischio

Per il rapporto delle agenzie ONU la situazione peggiorerà entro aprile, con 2,26 milioni - di cui 800.000 rifugiati - che potrebbero aver bisogno di assistenza urgente

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Insicurezza alimentare in Libano: per FAO e WFP, 2 milioni di persone a rischio

Una famiglia libanese (Photo WFP/Edward Johnson)

Time: 3 mins read

Secondo l’ONU, circa due milioni di persone in Libano, tra cui 1,29 milioni di residenti libanesi e 700.000 rifugiati siriani, soffrono di una qualche forma di insicurezza alimentare a causa delle molteplici crisi che affliggono il paese, con una situazione che dovrebbe peggiorare nei prossimi mesi.

La prima Integrated Food Security Phase Classification (IPC) Acute Food Insecurity Analysis del Libano prevede che la situazione peggiorerà tra gennaio e aprile di quest’anno, con 2,26 milioni di persone – 1,46 milioni di residenti libanesi e circa 800.000 rifugiati – che dovrebbero trovarsi nella fase di “crisi” o peggio, che necessitano di assistenza urgente.

I risultati dell’analisi sono stati presentati ufficialmente dal ministro dell’Agricoltura Abbas Hajj Hassan, dal rappresentante dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) in Libano, Nora Ourabah Haddad, e dal direttore nazionale del Programma alimentare mondiale (WFP) in Libano, Abdallah Al Wardat. Al lancio era presentie anche il vice coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il Libano Imran Riza.

Una crisi economica durata tre anni che ha visto la valuta deprezzarsi pesantemente, i sussidi alimentari protettivi revocati e il costo della vita aumentare drasticamente, sta impedendo alle famiglie di accedere ogni giorno a cibo sufficiente e ad altri bisogni di base. “Più persone che mai in Libano ora dipendono dall’assistenza”, ha dichiarato Abdallah Al Alwardat del WFP. “Questi risultati sono profondamente preoccupanti e riflettono la terribile situazione che molte persone in Libano stanno attualmente affrontando”. Secondo Nora Ourabah Haddad della FAO, “i risultati dell’IPC ci danno un quadro desolante della sicurezza alimentare nel paese. Riconfermano l’urgente necessità di trasformare i sistemi agroalimentari del Paese per renderli più efficienti, più inclusivi, più resilienti e più sostenibili”. Ha affermato che lo studio ha fornito l’opportunità di evidenziare l’importanza delle parti interessate nazionali e internazionali che si uniscono, “per fornire un sostegno sostenibile alle persone più bisognose attraverso la combinazione di interventi umanitari e di sviluppo, in un approccio integrato”.

🔴 NEWS RELEASE:#Lebanon’s food insecurity situation is expected to deteriorate further in the coming months according to the country’s first #IPC classification.

Urgent actions are required to support people most in need.

MORE: https://t.co/bEHBnjUyM5 pic.twitter.com/jh5BmLU0er

— WFP Lebanon (@WFPLebanon) January 19, 2023

Lo studio, condotto da 55 esperti nazionali a settembre, ha rivelato che il distretto di Akkar ha il più alto livello di insicurezza alimentare acuta tra i residenti libanesi, seguito da Baabda, Baalbek e Tripoli. Tra i rifugiati siriani, il distretto di Zahle registra il più alto livello di insicurezza alimentare acuta, seguito da Baalbek e Akkar.

La classificazione dell’insicurezza alimentare e della malnutrizione è stata condotta utilizzando i protocolli IPC stabiliti, sviluppati e implementati in tutto il mondo dall’IPC Global Partnership. Il ministro dell’Agricoltura nel governo provvisorio, il dottor Abbas Hajj Hassan, ha affermato che il lancio del rapporto ha fornito un’opportunità “per discutere insieme soluzioni che tengano il passo con le crisi di cui soffre il Libano, alla luce delle crisi sociali ed economiche.

“L’obiettivo è sempre stato quello di creare una visione realistica congiunta per la società libanese a livello economico e sociale, collegandosi alla sicurezza alimentare e al fine di garantire che non sia compromessa, garantendo anche la capacità del cittadino libanese di garantire il proprio bisogno quotidiano”.

Nel loro comunicato stampa, le due agenzie delle Nazioni Unite hanno affermato che mentre espandono l’assistenza in tutto il Libano, “anche i bisogni delle persone continuano a crescere a causa delle crisi locali e globali in corso. Queste sfide stanno spingendo sempre più persone verso l’insicurezza alimentare, rendendo sempre più difficile per loro accedere a cibo e nutrizione adeguati”. Per poi concludere: “Siamo grati per l’impegno dei nostri donatori e chiediamo ulteriore sostegno da parte della comunità internazionale per aiutare ad affrontare questa situazione critica. Senza un’azione urgente, le conseguenze per la salute e il benessere di queste popolazioni vulnerabili saranno gravi”.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: FAOinsicurezza alimentareLibanoprofughi siriani in LibanoWFP
Previous Post

David Crosby, Iconic Guitarist of the 1960s, Dies at 81

Next Post

Lula negli Stati Uniti: incontro con Joe Biden il 10 febbraio

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Porto e container in Cina / Ansa

Calo nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate
Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Lula negli Stati Uniti: incontro con Joe Biden il 10 febbraio

Lula negli Stati Uniti: incontro con Joe Biden il 10 febbraio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?