Pare che i cercatori di tesori abbiano trovato una nuova meta: l’East River di New York. Nelle ultime settimane in tanti si sono infatti calati nel fiume dopo facendosi guidare dall’indiscrezione secondo cui negli anni ’40 sarebbe vi stata gettata una cassetta con ossa di mammut preistorici di inestimabile valore.
A sostenerlo è stato John Reeves, un cercatore d’oro dell’Alaska appassionato di fossili, che è intervenuto in un episodio del famoso podcast The Joe Rogan Experience del comico Joe Rogan lo scorso 30 dicembre.
Nonostante l’assenza di prove a sostegno dell’ipotesi, decine di cacciatori di tesori hanno perciò cercato nelle acque fluviali torbide con barche, attrezzature subacquee e telecamere telecomandate nella speranza di trovare zanne di mammut lanosi – senza però alcun successo.
“Darò il via a una corsa all’osso”, ha detto Reeves a Rogan, prima di indicare il luogo preciso dove cercare: East River Drive, oggi nota come FDR Drive, nei pressi della 65esima strada dell’Upper East Side.
In seguito è arrivata la secca smentita del Museo Americano di Storia Naturale: “Non c’è alcuna traccia dello smaltimento di questi fossili nell’East River, né siamo riusciti a trovare alcuna traccia di questa relazione negli archivi del museo o in altre fonti scientifiche”, ha dichiarato il museo in un comunicato.