Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Fashion
September 6, 2022
in
Fashion
September 6, 2022
0

A New York torna la Fashion Week, il primo dei grandi appuntamenti della moda

Dal 9 al 13 settembre nella Grande Mela sfilano le collezioni donna primavera-estate 2023

Filomena TroianobyFilomena Troiano
Fashion Week, la settimana della moda torna a New York: cosa attenderci?

Una sfilata della New York Fashion Week (da Flickr.com)

Time: 3 mins read

La prima settimana di settembre, per New York City, significa sostanzialmente due cose: rientro in città dalle vacanze estive e appuntamento con la settimana della moda. Il countdown è già iniziato. Da venerdi 9 fino al 13 settembre, alla New York Fashion Week sfilano le collezioni moda donna Primavera Estate 2023. Dopo la Grande Mela – come da tradizione – seguiranno Londra, Milano, Parigi. Sappiamo già che sarà la maratona della moda più partecipata delle ultime stagioni, dopo stop e false ripartenze dovute al Covid 19. Lo scorso febbraio, la settimana della moda di New York era stata un’edizione piuttosto scarna di grandi nomi, senza i soliti big. Ricordiamo la chiacchierata assenza di Marc Jacobs. Manhattan, per l’occasione, attende oltre un milione di spettatori, tra addetti, celebrity e curiosi. È già sold out.

Quali sono gli eventi da mettere in taccuino e quali nomi invece saranno da tenere d’occhio? Iniziamo dai festeggiamenti. L’FCDA (l’associazione degli stilisti americani) dunque la New York Fashion Week, quest’anno festeggia il suo 60simo anniversario. Per l’occasione in calendario sono stati inseriti 110 designer. I defilè si svolgeranno in buona parte agli Spring Studios – nella zona a sud dell’isola – ma sono molti gli spazi privati scelti. Forte sarà la messa in scena in livestream. Ad aprire e chiudere la fashion week, due longevi dell’agenda americana: Proenza Schouler alle 9 di venerdì e Tom Ford, in programma la sera di mercoledì 14.

Fendi

Innanzitutto, le grandi novità di questa edizione parlano italiano. Prima in ordine di apparizione, Fendi. La sfilata della maison romana è in calendario venerdi 9 – il primo giorno, in prima serata – alle ore 20. In concomitanza con un evento speciale saranno celebrati i 25 anni della sua famosa borsa Baguette. Annunciata da una campagna pubblicitaria, la passerella di Fendi ha in programma anche Linda Evangelista. Dopo il tragico risultato di un trattamento estetico che l’ha quasi sfigurata, l’ex top model è tra le più attese alla kermesse americana. In arrivo da Milano, anche Marni con il direttore creativo Francesco Risso. Da Firenze, dopo tre anni di assenza, Chiara Boni La Petite Robe.

Occhi puntati sugli emergenti autoctoni. Da New York: Foo and Foo, marchio streetwear di Elizabeth Hilfiger, figlia del designer Tommy. Prima volta anche per LoveShackFancy, An Only Child, Ashlyn, Midnight Studios e One/Of di Patricia Voto e Tia Adeola. Come ogni anno ci sarà attenzione speciale per i vincitori del 2021 del fondo per talenti della CFDA/Vogue Fashion Fund. Fe Noel, Sukeina, No Sesso, Elena Velez, Judy Turner, Wiederhoeft e Black Boy Knits si presenteranno alla New York Fashion Week in veste di futura generazione della moda americana.

Tommy Hilfiger (Photo: Business Wire)

Tra le attese di questa edizione, Tommy Hilfiger, assente da qualche anno. Lo stilista americano annuncia un defilè speciale: see-now buy-now (visiona e acquista in tempo reale) che si terrà al suggestivo Skyline Drive-in di Brooklyn. La sfilata della collezione inverno 2022 – in programma per l’11 settembre alle ore 19 – sarà trasmessa in diretta streaming su Roblox, piattaforma virtuale in 3D. Gli utenti – oltre 50 milioni di iscritti – potranno acquistare, in tempo reale, i look della sfilata indossati da avatar. Dopo cinque anni, New York riacquista anche Puma. Il brand tedesco si presenterà con FUTURGRADE. In programma il 13 settembre alle 21, Puma ha promesso una sfilata dal sapore futuristico grazie al phygital, sistema che fonde la presenza fisica con quella digitale.

Per la prima volta sulla passerella della Grande Mela, invece, la minimalista Cos, brand di proprietà del gruppo svedese H&M. Menzione speciale per l’ucraino Bevza, che sfilerà nel pomeriggio di martedì 13 settembre.

Women walk through the Plaza at the Mercedes-Benz Fashion Week at the Lincoln Center in New York City ANSA/EPA/PETER FOLEY

Pesano però anche le assenze. Già molto discussa quella di Telfar, il marchio del giovane del Queens Telfar Clemens. Il brand, che si basa sulla filosofia genderless, ha riscosso grande successo grazie alla tote bag con l’iconica T. In materiali eco-sostenibili, prezzo accessibile e produzione limitata, la borsa negli Usa è gia status symbol.

Super atteso, insieme alle catwalk, un ospite fisso: il New York City street style. Con look creati ad hoc, eccentrici quanto basta per la voglia di farsi notare, lo stile più influente della Grande Mela non deluderà.

Share on FacebookShare on Twitter
Filomena Troiano

Filomena Troiano

Originaria di Anzano, in provincia di Foggia, è una ghostwriter e scrive di moda da New York City, dove vive da 18 anni

DELLO STESSO AUTORE

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

A PROPOSITO DI...

Tags: fashionmodaNew YorkNew York Fashion Week
Previous Post

Cina pagherà in rubli e yuan il gas russo

Next Post

“Padre Pio” the Movie, Will Be Released on September 9

DELLO STESSO AUTORE

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

byFilomena Troiano
Met Gala 2025 e la politica di Donald Trump: due Americhe

Met Gala 2025 e la politica di Donald Trump: due Americhe

byFilomena Troiano

Latest News

Capitol Hill / Ansa

House Divided Over Guest Chaplain Appointment

byLuna Goletti
Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
“Padre Pio” the Movie, Will Be Released on September 9

"Padre Pio" the Movie, Will Be Released on September 9

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?