Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Fashion
August 26, 2022
in
Fashion
August 26, 2022
0

Tutti pazzi per il Barbiecore, l’estetica rosa che ha conquistato il mondo

Da Brad Pitt a Hamilton: il nuovo trend della moda riunisce gen-Z e millennial nel nome del femminismo

Filomena TroianobyFilomena Troiano
Tutti pazzi per il Barbiecore, l’estetica rosa che ha conquistato il mondo

Barbie

Time: 4 mins read

Dal PP Pink di Valentino alle sfumature Millennial, shocking o hot. L’onda rosa del Barbiecore – declinata in ogni tonalità – è inarrestabile. Sembrava il capriccio dell’estate e invece si è rivelato il manifesto di un nuovo femminismo, audace e inclusivo. Adorato da generazione Z e Millennial, il rosa ha conquistato celebrity, case di moda e ora anche il design.

Incoronato sui social, primo fra tutti TikTok, il colore più amato da Barbie resta al timone. Negli Stati Uniti i numeri parlano chiaro: 29 milioni di visualizzazioni e infiniti hashtag collegati. Su Google le ricerche sono aumentate del 1000 per cento.

A New York City la tendenza pink ha travolto negozi e ristoranti, dal mobilio ai piatti. Così come imbattersi in chiome rosa per strada è diventata consuetudine. Tako B. – parrucchiere a Soho – ci ha raccontato che da inizio anno la tinta pink è richiesta dalla clientela più giovane: “il rosa sta bene a tutti, diverte e non impegna. Diversamente da quanto si pensa comunemente, il cambio look è meno radicale in quanto il colore, per composizione chimica, si applica, così come sbiadisce, facilmente ”.

La Barbicore mania, secondo tanti, è esplosa dopo la pubblicazione delle foto del set del prossimo film di Barbie interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, in uscita nel 2023. Il web, invece, è convinto che ci sia dietro la mano di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino. In occasione della sfilata Autunno/Inverno ‘22/’23 durante la settimana della moda di Parigi a marzo, lo stilista ha tinto la passerella e vestito 48 modelle di un unico colore, rosa shocking. Il cosiddetto Valentino PP Pink messo a punto con il Pantone Color Institute – autorità in fatto di marketing del colore – è un rosa acceso tendente al fucsia con una miscelata di magenta e una punta di nero.

Piccioli ha descritto il suo rosa come “manifestazione dell’inconscio che esalta l’individualità, dando risalto a valori e sentimenti”. È proprio il concetto ripreso dai sostenitori del trend su TikTok: “Il rosa ha un nuovo modo di interagire perché attira l’attenzione e questo vuol dire farsi notare, essere visti, in tutta la propria individualità”, ci ha detto al telefono da Los Angeles Greta Lee, consulente e creatrice di contenuti.

Barbiecore a New York (ph: Filomena Troiano)

Una cosa è certa: il PP Pink è apparso su una miriade di red carpet e non solo: al Met Gala di maggio lo ha omaggiato una raggiante Glenn Close (insieme a diversi altri personaggi dello spettacolo) con lo stesso Pierpaolo Piccioli ad accompagnarla. La settimana successiva il pilota di Formula 1, Lewis Hamilton, ha indossato maglietta e pantaloni abbinati dello stilista italiano al Gran Premio di Miami. Valentino, Moschino, Versace e altre case di moda hanno vestito da capo a piedi star e celebrità ovunque. La scelta di Brad Pitt, in abito e accessori pink alla presentazione del suo film Bullet Train, preannuncia ora un autunno rosa in taglio maschile.

Come se non bastasse, da un blog della National Association of Realtors – associazione che raggruppa gli immobiliaristi – si apprende che il Millenial Pink è il colore del momento anche in fatto di design d’interni. Preferito rispetto al più classico rosa Barbie, è in ascesa per pareti e tappezzeria. L’incentivo -si legge sul blog – potrebbe provenire dalla famosa residenza della bambola, la Casa dei Sogni, che l’anno prossimo avrà 60 anni.

Ma un simile tsunami è frutto di una scelta puramente estetica, dettata dall’affetto nostalgico per la pupa Mattel, oppure la ragione è meno scontata? Dai canali social si intuisce che dietro alla divertente distesa color bubble gum si cela un messaggio chiaro. Allison Bornstein, stilista e consulente di moda di New York con 140mila seguaci su TikTok, dal suo profilo enuncia: “il Millennial Pink, seppure nelle sue sfumature più tenui denoti dolcezza e femminilità, ha un significato eloquente: rappresenta la forza scaturita dalla sicurezza interiore, perché credere in se stessi significa avere potere, il potere di scegliere liberamente. Ed è proprio questo che Gen Z e Millennial apprezzano del Barbiecore”.

Ryan Goslin in “Barbie” (foto ANSA)

Storicamente il colore rosa simboleggia l’amore innocente, pensato come dolce e allegro. Non a caso, la regina Elisabetta d’Inghilterra lo indossa da sempre nelle sue diverse tonalità, perché esprime ottimismo. È, tra l’altro, il colore simbolo per sostenere la ricerca sul cancro al seno. Il nuovo rosa, quello shocking, accende invece un faro sulla diversità e sull’accettazione di sé, capovolgendo i vecchi canoni di bellezza. È divertente, liberatorio. Indipendentemente dal sesso, dalla razza o da qualsiasi altra categoria utilizzata dalla società per definire una persona. E permette a tutti di esprimere la propria leggerezza.

Negli Stati Uniti quello che avanza è ora un movimento. Il look hot pink di molti rappresentanti Lgtbq tra cui il famoso rapper Lil Nas X, per molti è una dichiarazione femminista. Per osservatori e appassionati, travolge ogni stereotipo, allargando il significato di femminilità e includendo tante altre persone oltre alle donne bionde, bianche, eterosessuali e cisgender.

 

La ridefinizione della stessa Barbie voluta dalla Mattel negli ultimi anni potrebbe essere in linea con il nuovo trend che rifiuta i vecchi standard di bellezza e sfida gli stereotipi. Gli ideali tradizionali di femminilità e perfezione sono sovvertiti, perché le connotazioni associate al personaggio sono cambiate, nonostante la propensione per il rosa rimanga. Barbie è di razze e colori di pelle vari; è astronauta, ingegnera, pompiera. Il messaggio è chiaro: ogni donna può scegliere ciò che vuole essere.

A 63 anni, pur rimanendo icona in stile pink, Barbie è più attenta alle problematiche sociali, tendendo la mano all’inclusività. Se dal 2016 sono in commercio bambole formose e minute, oltre alle standard, lo scorso maggio, Mattel ha annunciato una nuova linea, che contempla anche una Barbie con l’apparecchio acustico e un Ken con la vitiligine.

C’è da scommettere che includere nell’attesissimo film in uscita nel 2023 – come da progetto – una Barbie transgender, non farà che rendere il Barbiecore ancora più popolare.

Share on FacebookShare on Twitter
Filomena Troiano

Filomena Troiano

Originaria di Anzano, in provincia di Foggia, è una ghostwriter e scrive di moda da New York City, dove vive da 18 anni

DELLO STESSO AUTORE

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

A PROPOSITO DI...

Tags: BarbieBarbiecorefashionmodaPierpaolo PicciolirosaValentino
Previous Post

A New York torna la “Broadway Week”: il grande teatro a prezzi bassi

Next Post

Trump: ‘Affidavit con omissis mossa pubbliche relazioni Fbi’

DELLO STESSO AUTORE

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

byFilomena Troiano
Met Gala 2025 e la politica di Donald Trump: due Americhe

Met Gala 2025 e la politica di Donald Trump: due Americhe

byFilomena Troiano

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Trump: ‘Affidavit con omissis mossa pubbliche relazioni Fbi’

Trump: 'Affidavit con omissis mossa pubbliche relazioni Fbi'

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?