Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
July 19, 2022
in
Politica
July 19, 2022
0

Commissione 6 gennaio, due ex aiutanti di Trump pronti a testimoniare

L'udienza si terrà giovedì sera. Intanto va avanti il processo contro l'ex braccio destro Steve Bannon

Massimo JausbyMassimo Jaus
Le audizioni in Congresso contro Trump come una serie tv: ascolti record

A monitor shows former US President Donald J. Trump during a hearing of the House Select Committee to Investigate the January 6th Attack on the US Capitol - ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

Time: 3 mins read

Frenetica giornata politica. A Washington il presidente della Commissione d’Inchiesta della Camera che indaga sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio 2021, il Congressman democratico Bennie Thomas, è stato colpito dal Covid. Dopo che si era diffusa la notizia, era stata messa in dubbio l’attesa audizione di giovedì prossimo, ma nella tarda mattinata un portavoce della commissione ha confermato che l’audizione sarà regolarmente videotrasmessa alle 20:00 e Bennie Thomas la seguirà da remoto.

Secondo quanto riferito, l’udienza sarà caratterizzata da due ex aiutanti della Casa Bianca che testimonieranno su ciò che l’ex presidente stava facendo mentre i suoi sostenitori avevano violentemente preso d’assalto il Campidoglio. L’audizione, che il membro del comitato Jamie Raskin ha detto sarebbe stata un “momento di resa dei conti” per il Paese, si concentrerà sul mancato intervento di Trump durante l’attacco. La giuria ha già mostrato testimonianze sul comportamento dell’ex presidente durante la rivolta, incluso il rifiuto di inviare un tweet per richiamare la folla e che potrebbe aver suggerito che i suoi sostenitori avevano ragione a chiedere l’impiccagione di Mike Pence.

Secondo le ultime informazioni, l’ufficio del Secret Service non fornirà i messaggi che gli agenti si sono scambiati durante il tentativo insurrezionale. I National Archives hanno cercato maggiori informazioni sulla “potenziale cancellazione non autorizzata” di questi messaggi. Il responsabile dei National Archives ha chiesto al responsabile del Secret Service di riferire entro 30 giorni sui motivi della cancellazione portando tutte le prove che la rimozione fosse stata precedentemente autorizzata e programmata e un’analisi forense della documentazione digitale, inclusa la descrizione di ciò che è stato eliminato.

Il Secret Service, i cui agenti sono stati coinvolti nell’indagine del 6 gennaio a causa del loro ruolo nel seguire e pianificare quel giorno i movimenti del presidente Donald Trump, dovranno condividere le conclusioni dell’indagine con la Commissione d’Inchiesta.

Trump ally and former White House adviser Steve Bannon (C), 15 November 2021 ANSA/EPA/PETE MAROVICH

Mentre alla Camera c’era incertezza sull’audizione, nella corte federale il processo a Steve Bannon, imputato per vilipendio al Congresso per essersi rifiutato di comparire e testimoniare davanti alla Commissione, ha subito una breve battuta d’arresto. Dopo un paio di ore di camera di Consiglio il giudice Nichols, che presiede il processo, ha stabilito che Bannon non può affermare di non aver rispettato l’ingiunzione spiccata dalla Commissione d’inchiesta perché credeva che i suoi documenti e le sue testimonianze fossero protetti dal privilegio esecutivo. Bannon, infatti, non faceva parte da tempo dell’amministrazione Trump.

Alla ripresa del processo è stata conclusa la selezione della giuria popolare composta da dodici giurati e due supplenti – nove uomini e cinque donne. Molti dei giurati hanno detto alla corte di non aver seguito da vicino la copertura giornalistica del caso di Bannon o di non aver seguito attentamente le audizioni televisive della Commissione d’Inchiesta della Camera. Tra i giurati ci sono un medico pediatria, un autista per bambini con bisogni speciali, un architetto, un fotografo della NASA e un uomo che ha detto alla corte che lui e sua moglie sono state vittime della violenza armata a Washington.

In qualità di massimo consigliere della campagna presidenziale di Donald Trump del 2016, Bannon venne scelto dall’allora presidente come capo stratega della Casa Bianca. E ha contribuito ad articolare il populismo di destra “America First” e la feroce opposizione all’immigrazione che hanno contribuito a definire la presidenza di Trump. Ma i rapporti tra i due si incrinarono a causa dei difficili legami che il guru politico aveva con i figli del presidente, e venne brutalmente allontanato dalla Casa Bianca. Tuttavia Trump l’anno scorso ha concesso la grazia presidenziale a Bannon, che era stato formalmente incriminato dalla giustizia federale per una truffa ai donatori di un fondo privato per finanziare un muro lungo il confine tra Stati Uniti e Messico.

Il sindaco di New York, Bill de Blasio, inaugura la nuova rotta dei traghetti NY Ferry per raggiungere Staten Island (foto di Francesca Magnani)

Dalla politica che si svolge nelle aule giudiziarie, a quella che dei comizi, sconquassata dalla decisione di un magistrato. Primarie all’arma bianca a New York. Si voterà il 23 agosto per la Camera dei Rappresentanti e per il Senato statale in una elezione scombussolata dalla decisione della magistratura che ha bocciato la riconfigurazione dei distretti elettorali forzando duelli tra parlamentari di primo piano dello stesso partito. E’ il caso del 12esimmo Distretto in cui la veterana Carolyn Maloney, presidente dell’House Oversight Committee, la Commissione d’Inchiesta della Camera, si scontra con l’altrettanto esperto Jerry Nadler, presidente della Commissione Giustizia della Camera. Carolyn Maloney ha versato personalmente quasi un milione di dollari nella sua campagna di rielezione.

Nel Decimo Distretto elettorale, invece, l’ex sindaco di New York, Bill De Blasio è arrivato penultimo in un sondaggio condotto dal Working Families Party con solo il 3% dei consensi, mentre la consigliera Carlina Rivera e la deputata Yuh-line Niou guidano il gruppo, pareggiando al 16%. Daniel Goldman, un ex procuratore federale che ha servito come consulente per i Democratici della Camera durante il primo processo di impeachment del presidente Donald Trump, è arrivato terzo con il 10%. Il congressman Mondaire Jones, che attualmente rappresenta il 10° distretto di New York, si è piazzato quarto con l’8%. L’ex candidata al Consiglio della città di New York Maud Maron è arrivata ultima al 2%.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: commissione 6 gennaioCongresso USADonald TrumpNew Yorkpolitica UsaSteve BannonUSA
Previous Post

Agguato a Brooklyn: freddato un membro della troupe di “Law & Order”

Next Post

Giusy Versace a New York: “Mi dicevano di lasciar perdere, ma non ho mai smesso di correre”

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Giusy Versace a New York: “Mi dicevano di lasciar perdere, ma non ho mai smesso di correre”

Giusy Versace a New York: “Mi dicevano di lasciar perdere, ma non ho mai smesso di correre”

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?