Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arte e Design
September 6, 2018
in
Arte e Design
September 6, 2018
0

La Mostra del cinema di Venezia gioca le sue carte migliori

Negli ultimi giorni del concorso abbiamo visto alcuni dei titoli più attesi della selezione del festival veneziano.

Simone SpoladoribySimone Spoladori
La Mostra del cinema di Venezia gioca le sue carte migliori

"Sunset" di László Nemes - Concorso

Time: 4 mins read

“Sunset” di László Nemes – Concorso

“Sunset”, uno dei film più attesi del concorso, ha nettamente diviso la critica. Il regista László Nemes, con il suo primo film, “Il figlio di Saul”, era piombato direttamente nella selezione principale del festival di Cannes, si era aggiudicato il Gran Premio della giuria e, mesi dopo, si era portato a casa Golden Globe e Oscar come miglior film straniero. Correndo il rischio che solo al secondo film il suo modo di fare cinema possa diventare già maniera, Nemes ripropone lo stesso impianto estetico, con l’unica differenza dell’ampiezza del fotogramma, qui riproposto in 16:9: semisoggettive con i personaggi di nuca o più raramente in primo piano, quasi a saturare il fotogramma, lunghi piani sequenza, battute sussurrate da fuori, la sensazione vivida di trovarsi dentro un incubo.

Qui a essere seguita per i 146 minuti di durata dell’opera è Irisz Leiter, giovane donna che nel 1913 giunge a Budapest determinata a lavorare nella famosa Cappelleria Leiter, fondata dai suoi genitori, morti in un incendio quando lei aveva due anni. Ora il negozio è diretto da Oszkár Brill (Vlad Ivanov), uomo d’affari senza scrupoli dietro la cui gestione, apertamente orientata al compiacimento dell’aristocrazia viennese, si celano dei segreti inquietanti. A Budapest, inoltre, la donna apprende dell’esistenza di un misterioso fratello, che si sarebbe macchiato dell’omicidio di un conte anni prima e che sarebbe ora alla guida di una sorta di gruppo rivoluzionario.

“Sunset” è un’esperienza cinematografica difficile: simile a un incubo, ritrae un personaggio, Irisz, in una condizione catatonica sospesa tra il sonno e la veglia. Il film è ambientato un passo prima della caduta dell’Impero, con il conflitto mondiale che porterà al crollo rovinoso del cosmopolita impero austro-ungarico ed è efficacissimo nel trasmettere (più che raccontare) il clima di mistero, inquietudine e attesa che si coglie nell’aria e anticipa la rovina. Difficile distinguere tra ciò che è reale o immaginario nel percorso nervoso e imprevedibile della donna, che oscilla tra l’attrazione per i bassifondi, la ricerca del fratello, e il richiamo delle sue radici familiari, nell’opulenza della cappelleria che porta il suo nome. Intorno a lei, personaggi che sembrano morti-viventi, o più precisamente dei sonnambuli incapaci di vedere davvero ciò che sta accadendo attorno a loro, una sorta di premonizione di ciò che condurrà alla guerra, alla tirannia, alla catastrofe. Nemes compone una forma narrativa destrutturata, priva di variazioni di ritmo, che procede verso un finale tanto enigmatico quanto potente, che esplicita il filo drammatico che conduce al dramma del primo conflitto mondiale e suggerisce una chiave di lettura (fratello e sorella sono in realtà una sola persona?) che conferisce ancora più fascino a quest’opera straordinaria.

“Werk ohne Autor” di Florian Henckel Von Donnersmarck – Concorso

"Werk ohne Autor" di Florian Henckel Von Donnersmarck
“Werk Ohne Autor” di Florian Henckel Von Donnersmarck

Fin troppo facile ironizzare sul titolo e sottolineare come la vera “opera senza autore” sia proprio quella presentata da Von Donnersmarck in concorso. Il regista de “Le vite degli altri” e dell’infausto “The Tourist” non ha mai posseduto, in verità, uno stile particolarmente fiammeggiante e barocco. Al contrario, il suo grande pregio sta proprio nella capacità di confezionare un racconto che, nella sua linearità, fila per 188 minuti senza mai annoiare. Il regista tedesco si muove lungo trent’anni di storia della Germania, dal 1937 fino a gli anni ’70, seguendo la maturazione, talvolta anche dolorosa, di un aspirante pittore, fino al momento della sua consacrazione. Un’opera ammiccante, talvolta sfacciata nella ricerca della complicità dei suoi destinatari, che ha però la capacità di diventare grande racconto popolare e di cogliere perfettamente la singolarità delle storie individuali all’interno degli smottamenti della storia.

“Nuestro tiempo” di Carlos Reygadas – Concorso

"Nuestro tiempo" di Carlos Reygadas - Concorso
“Nuestro tiempo” di Carlos Reygadas – Concorso

Qual è il confine di una relazione “aperta”? È più naturale la monogamia o un legame senza vincoli? Sono le domande di fondo indagate dallo straordinario Carlos Reygadas, regista messicano già autore di “Post Tenebras Lux”, nel suo sesto lungometraggio, un film enorme, lunghissimo, profondo e struggente. Juan (lo stesso Reygadas) è uno scrittore di fama mondiale, Esther (Natalia Lopez, vera moglie di Reygadas e montatrice dei suoi film) la sua compagna: insieme gestiscono un’immensa e bellissima fazenda vicino a Città del Messico. Il meccanismo va in pezzi quando dalla teoria si passa alla pratica e il legame, definito “aperto”, deve fare i conti con l’innamoramento di Esther per il ranchero americano Phil. Reygadas alterna lunghi dialoghi, scene di sesso, riprese dei paesaggi e della natura della fazenda e riprese aeree di città del Messico, lo fa con una capacità unica di gestire e dosare i tempi del racconto e scava nel profondo di una domanda angosciante: quanto, nell’amore, si desidera davvero il bene dell’altro?

“The Nightingale” di Jennifer Kent – Concorso

"The Nightingale" di Jennifer Kent - Concorso
“The Nightingale” di Jennifer Kent – Concorso

Unica donna in concorso, l’australiana di talento Jennifer Kent (bellissimo il suo esordio horror, The Babadook) racconta una storia di vendetta ambientata in Tanzania nella prima metà dell’Ottocento. Clare è una galeotta irlandese che sta scontando la sua pena in quella che gli inglesi chiamavano Van Diemen’s Land; davanti ai suoi occhi, alcuni soldati inglesi, dopo averla stuprata, uccidono suo marito e sua figlia. Li inseguirà per la giungla, guidata dall’aborigeno Billy, fino a consumare la vendetta.

Potrebbe sembrare un classico Rape & Revenge movie. L’aspetto interessante, però, è che Clare riesca a vendicarsi solo del soldato che ha ucciso sua figlia, non dello stupratore, davanti al quale non riesce a premere il grilletto. Per completare la vendetta, è necessario uno sguardo “altro”, che proviene da una società meno fallocratica di quella occidentale. Un film potente, che nella sua esasperazione è in realtà meno grossolano di quanto possa sembrare. Certo, per capirlo a pieno è necessario spogliarsi delle prospettive machiste che abbondano anche tra i critici: ne è un esempio l’ignobile grido (“vergognati, puttana”) con cui è stato accolto il film al termine della proiezione stampa.

Share on FacebookShare on Twitter
Simone Spoladori

Simone Spoladori

Nato a Milano, laureato in lettere e laureando in psicologia, di segno pesci ma non praticante, soffro di inveterato horror vacui. Autore per radio e TV, critico cinematografico, insegnante, direttore di un'agenzia creativa di Milano. Oltre ai film, amo i libri e credo che la letteratura americana del '900 una delle prime tre cose per cui valga la pena vivere. Meglio omettere le altre due. Drogato di serie TV, vorrei assomigliare a Don Draper, a Walter White o a Jimmy McNulty. Quando trovo il tempo, mi diverte a scalare montagne, fare foto, giocare a tennis, cucinare e soprattutto mangiare ciò che cucino. Sono malato di calcio, tifo Manchester United e Milan, ma la mia vera guida spirituale è Roger Federer.

DELLO STESSO AUTORE

Mostra del cinema di Venezia: gli ultimi film in concorso

Mostra del cinema di Venezia: gli ultimi film in concorso

bySimone Spoladori
Io, capitano di Matteo Garrone è un film sgonfio e in ritardo sui tempi

Io, capitano di Matteo Garrone è un film sgonfio e in ritardo sui tempi

bySimone Spoladori

A PROPOSITO DI...

Tags: cinemamostranemesVenezia
Previous Post

Gigi Burruano, interprete di una Palermo autentica: “In lui, la semplicità dei grandi”

Next Post

U.S. Push Nicaragua’s Government into the Scrutiny of the U.N., but not All Listen

DELLO STESSO AUTORE

Primi colpi di fulmine a Venezia: The Killer, La Bete e il nuovo film di Hamaguchi

Primi colpi di fulmine a Venezia: The Killer, La Bete e il nuovo film di Hamaguchi

bySimone Spoladori
Un “western” danese e il nuovo lavoro di Wes Anderson alla Mostra del cinema di Venezia

Un “western” danese e il nuovo lavoro di Wes Anderson alla Mostra del cinema di Venezia

bySimone Spoladori

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
U.S. Push Nicaragua’s Government into the Scrutiny of the U.N., but not All Listen

U.S. Push Nicaragua's Government into the Scrutiny of the U.N., but not All Listen

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?