Caro direttore,
La VOCE di New York conosce già il nostro lavoro, ma ora vi chiediamo di aiutarci a diffondere un appello tra i vostri lettori. Scade infatti il 5 agosto la campagna per aiutarci a portare il nostro film su PBS.
Il film si intitola Finding the Mother Lode ed e' stato realizzato da Gianfranco Norelli e Suma Kurien. Racconta di quegli italiani che arrivarono in California nel 1849 con la Gold Rush e contribuirono a creare alcune delle immagini più simboliche di questo stato, dai vigneti e i cipressi di Napa/Sonoma, al Fisherman's Wharf di San Francisco.
Ma questo film non é soltanto sulla storia degli italiani in California bensì anche una esplorazione dell'esperienza dell'immigrazione in generale: il ruolo cruciale delle donne nelle famiglie immigrate, il conflitto fra le generazioni che esplode quando le figlie mettono in discussione i valori tradizionali della famiglia, la scomparsa delle "Little Italy" e la loro rivitalizzazione come attrazioni turistiche, e infine la continuazione del patrimonio culturale italiano in altri gruppi.
Ora dobbiamo rimontare la versione originale del film di 104 minuti in 3 programmi da 30 minuti ciascuno e prepararli per la trasmissione su PBS, la TV non-commerciale pubblica USA. La cifra necessaria è $ 40,000 e le donazioni si possono fare usando una credit card o PayPal. Anche un piccolo contributo ci aiuterà a mandare in onda il film. La raccolta fondi online è su IndieGoGo, a questo link.
Chi preferisse una tax-deductible contribution può mandare un assegno con la nota "Film: Finding the MotherLode" a:
Museo Italo Americano of San Francisco
Fort Mason Center – Building C
2, Marina Boulevard
San Francisco, CA 94123
Grazie di cuore! Apprezziamo moltissimo il vostro aiuto!!
Gianfranco Norelli e Suma Kurien