Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Zibaldone
September 2, 2012
in
Zibaldone
September 2, 2012
0

“Polis” ed “eros”

Elisabetta de DominisbyElisabetta de Dominis
Time: 4 mins read

Mi sono presa delle belle vacanze. Dai giornali. Per non essere tentata di leggerli, me ne sono andata in clausura. Sì, proprio in un monastero. Una settimana di nuoto, corsa, scritture e chiacchierate con monache ed amici, perché qualche volta uscivo e scendevo in piazza, al caffè. Insomma vacanze come una volta, senza aria condizionata. Tornata, è tutto come prima: i partiti che pensano di galleggiare ma affondano, Monti che fa l’iperboreo ma ci fa sudare più del sole per pagare improponibili tasse, Berlusconi che cerca di risorgere e il comico Benigni che dice a Bersani: “Alzati e cammina”. Se non fosse che dovrei alzarmi alle 4.30 del mattino ogni giorno, quasi quasi mi farei monaca. Magari non subito, ma fra un po’. Ma è mai possibile che da una settimana i giornali italiani riportino con dovizia di particolari cosa ha detto Grillo di Bersani, cosa ha detto Bersani di Grillo, cosa ha detto Benigni di Grillo…

E non vi dico cosa, perché non me ne frega un fico secco. Ho mangiato dei fichi buonissimi dall’albero dei fichi delle monache di Arbe, che cresce in un giardino a picco sul mare; il terreno meno inquinato al mondo. Come tutti i paradisi terrestri che si rispettino, ha fatto la sua comparsa un serpentello che, appena ha visto la scopa, è fuggito nel sottosuolo. Cercava un po’ d’acqua in questa torrida estate. Oggi, venerdì 31 agosto, è il primo giorno che piove: giustamente, perché c’è da pagare l’Iva. Piove, governo ladro. Ho passato la mattina alla Agenzia delle Entrate a farmi timbrare un documento per un lavoro che ho fatto all’estero: sono 21 giorni che supplico questa firma per essere esonerata dalla doppia tassazione. Si sono inventati qualsiasi scusa per non farla: nessuno dei funzionari voleva assumersi tale responsabilità! Poi quando ti devono mandare una multa, grazie alla quale ricevono incentivi economici, sono pronti tutti a intingere l’inchiostro. Fatto sta che, dopo tre settimane, è tornato dalle ferie il direttore dell’Agenzia delle Entrate che si è preso questa responsabilità!

Un sacco di italiani ha rinunciato alle vacanze per mandare con i suoi tributi in vacanza funzionari pubblici e i politici che ci governano. E credono che lo faranno per sempre. Stanno studiando una nuova legge elettorale che assicuri tramite liste bloccate il diritto ad essere rieletti ai politici ”di alto livello”. Il Cavaliere è certo di essere di alto livello, almeno per i soldi che ha. Benché Putin, dopo aver fatto anni fa l’ospite povero nelle magioni berlusconiane in Costa Smeralda, in questi ultimi anni l’abbia smaccatamente sorpassato comprandosi 20 ville, 43 aerei e 15 elicotteri con i soldi del popolo russo. Mica male per un ex comunista. Bersani è convinto di essere di alto livello perché crede di avere dello spirito eccelso, mentre Grillo crede di essere di alto livello perché ritiene che a lui non spetti pagare le tasse (L’ultima, ma non l’unica, è che percepì 10 milioni di lire in nero per uno spettacolo).

Solo che Bersani, che tanto vorrebbe far ridere per tirare su il morale, non appena apre bocca, fa cadere le braccia perfino a lavoratori che finora l’hanno votato, e Grillo è credibile solo come comico per tutti quelli che non lo votano. Ma se la polis è malata l’eros è depravato: apprendiamo che una coppia padovana aveva stipulato un contratto di servitù. Lei aveva accettato di chiamare il suo lui “padrone”, di rinunciare al proprio piacere, di essere obbligata ad avere rapporti sessuali con altri e venir filmata, di essere punita… Dopo 7 anni si è ribellata e l’ha denunciato. Ma sembra che la rottura del menage sia avvenuta per questioni economiche… Apprendiamo pure che Berlusconi e sua moglie, che tutti i giornali ci mostrano in una foto di almeno vent’anni fa quando erano giovani e felici, sono ancora distanti da un accordo sul divorzio: lei vuole 43 milioni di euro l’anno, lui gliene offre 7. Poverina. E povera Italia, finché ci saranno donne senza dignità.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Elisabetta de Dominis

Elisabetta de Dominis

Detesto confondere la mia vita con un curriculum. Ho ballato e sognavo di nuotare, ho nuotato e sognavo di cavalcare, ho cavalcato, studiato, mi sono laureata mentre facevo la stilista e sognavo di fare la giornalista, ho collaborato con una ventina di testate nazionali, diretto una rivista, ho fatto l’esperta di quasi tutto, dal food al fashion al sex, ho viaggiato e sempre volevo essere da un’altra parte, libera di inseguire l’ultimo sogno.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘la Cina ha rinnegato l’accordo sui Boeing’

Il teatro dell’assurdo e l’aranciata d’arancia

byElisabetta de Dominis
Donald Trump e Giorgia Meloni / Ansa

Cappuccetto Rosso e il lupo 

byElisabetta de Dominis

A PROPOSITO DI...

Previous Post

ENZO IACCHETTI NEGLI USA/ L’artista sognatore

Next Post

ELEZIONI USA/ I Believe in America

DELLO STESSO AUTORE

‘L’amministrazione Trump valuta dazi universali del 20%’

La guerra dei polli

byElisabetta de Dominis
Trump, ‘Musk è speciale, il lavoro di Doge è incredibile’

L’Elon furioso ha investito su Trump e ha perso

byElisabetta de Dominis

Latest News

L’FBI arresta la giudice Dugan per aver aiutato un immigrato clandestino a fuggire

Milwaukee, gran giurì incrimina la giudice Dugan nella caccia agli illegali

byMassimo Jaus
‘Idf, nel bunker colpito c’erano alti esponenti di Hamas’

‘Idf, nel bunker colpito c’erano alti esponenti di Hamas’

byAnsa

New York

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli
Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

ELEZIONI USA/ I Believe in America

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?