Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Zibaldone
April 15, 2012
in
Zibaldone
April 15, 2012
0

Siria, non c’é solo Assad

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 4 mins read

Lo “spread” ritorna a salire, la Spagna fa tremare le borse… Le gravi malattie dell’economia globale, che turbano i sogni del popolo occidentale, sarebbero poca cosa rispetto alle conseguenze  dei conflitti che si stanno propagando dall’Africa al Medio Oriente fino all’Asia.

Proprio ieri é stata approvata dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu una risoluzione sulla Siria. Per oltre un anno, il CdS era rimasto paralizzato dai veti della Russia e della Cina, adesso arriva un voto unanime sulla risoluzione 2042 che serve ad autorizzare l’invio di una trentina di osservatori dell’Onu in Siria per monitorare il rispetto del cessate il fuoco e agevolare il piano di pace in sei punti dell’inviato speciale Kofi Annan  accettato dal regime di Assad.

Buone notizie finalmente? Giá, ma dalle dichiarazioni dei paesi protagonisti, si capisce quanto ormai una guerra civile in Siria possa far scatenare un conflittto generale nella regione con conseguenze inimmaginabili.

Susan Rice, la tosta ambasciatrice di Obama all’Onu, presidente di turno del CdS, nell’annunciare il passaggio della 2042, ha ribadito come tutto resti  nelle mani del regime di Assad e che, dati i precedenti, lo scetticismo resta diffuso. Queste dichiarazioni di Rice riflettevano una prima versione della risoluzione che é stata bloccata venerdí. Perché come ci ha tenuto a precisare dopo l’approvazione  l’ambasciatore russo Vitaly Churkin, é grazie all’intervento di Mosca che nella nuova versione della risoluzione approvata sabato le colpe delle violenze e del non rispetto dei diritti umani viene attribuita anche ai “gruppi armati” che si oppongono al regime di Assad. Poi anche l’ambasciatore siriano Bashar Ja’afari ha proseguito sostenendo quanto sia contraddittorio essere a favore del piano di Annan per il coprifuoco, e allo stesso tempo continuare a finanziare e dare armi ai ribelli.

Questa volta i russi, e ci pesa dirlo,  persino il rappresentante di Damasco, non fanno solo mera propaganda, ma sembrano descrivere una situazione molto piú vicina alla realtá di quella che invece i paesi occidentali si ostinano a sottovalutare o a nascondere.

In Siria abbiamo una guerra civile che potrebbe debordare dai suoi confini. E’ una guerra in cui purtroppo non combattono soltanto coloro che vorrebbero liberararsi da un regime oppressore per godere delle libertá democratiche, ma una dove antichi odi settari sono alimentati da “padrini esterni” che vedono la resa dei conti avvicinarsi.

All’ambasciatore Ja’afari abbiamo chiesto chi fossero i paesi arabi che appoggiano i “terroristi”, e il diplomatico di Assad non ha esitato a fare i nomi: l’Arabia Saudita e Qatar (che sarebbero appoggiati  da Turchia, dagli Usa e da tutti i paesi che hanno partecipato ad una conferenza ad Istanbul agli inizi di aprile, quindi anche l’Italia). Ora, sulla democrazia e  diritti umani il regime saudita non é certo un modello, ed é vero che da mesi, insieme al Qatar, si adopera per cercare di convincere gli alleati occidentali ad armare e finanziare le opposizioni in Siria.

Ma chi sono questi oppositori? Sono soltanto, come continua a descriverli l’ambasciatrice Rice, pacifici dimostranti spinti dal vento della “primavera araba” e che ora sono costretti a difendersi per non essere massacrati? Certamente ci sono anche loro, ma i gruppi armati autori delle incursioni e attentati piú efficaci contro il regime di Assad, non sono mossi da simili ideali. Parliamo quindi della guerra civile tra i gruppi salafiti sunniti-wahabi  che combattono gli alawiti vicini agli sciiti. E infatti l’Iran proteggerá  ancora Assad.

Giovedí ho chiesto all’ambasciatrice Rice perché continua a chiamarla crisi siriana e non guerra civile. L’ambasciatrice Usa ha ribadito che all’inizio la gente massacrata erano manifestanti disarmati, ma che la situazione potrebbe presto precipitare in guerrra civile. Le mosse di paesi come l’Arabia Saudita stanno alimentando una escalation che il piano  di Kofi Annan non potrebbe piú arrestare.

Nella polveriera mediorientale, i “cattivi” non sono mai solo da una parte. Ancora una volta, certe strette alleanze occidentali con regimi arabi che dalla democrazia sono distanti  tanto quanto quelli dei “nemici”, trasmettono una realtá distorta. In questi giorni di venti di guerra all’Onu, l’ambasciatore russo Churkyn ci appare piú concreto e realista dei suoi colleghi occidentali, che nel migliore dei casi sono naïve, nel peggiore in mala fede.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Previous Post

ONU/ I nemici del piano di Annan

Next Post

USA/ La legge del piu’ ricco

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Il caro dazi mette in ginocchio le Chinatown d’America

Il caro dazi mette in ginocchio le Chinatown d’America

byDania Ceragioli
Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

USA/ La legge del piu' ricco

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?