Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Zibaldone
March 6, 2011
in
Zibaldone
March 6, 2011
0

La droga della Libertà

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 3 mins read

 Giovani egiziani a Tahrir Square (Foto di Stefania Zamparelli)

Mentre in Nord Africa sale la febbre rivoluzionaria, nel mondo cosidetto primo (ma di che? Non piú nella crescita economica e se continua cosí non lo sará nello slancio ideale) chi comanda sempre meno si chiede: ma come é potuto accadere cosí velocemente e senza avvertimento? Bisognava capirlo prima di fare altri colossali accordi con certi figuri. Certo, i despoti che con i nostri contratti bacia anello abbiamo mantenuto al potere per quasi mezzo secolo non sono immortali, ma ci auguravamo che i loro rampolli “educati” nelle nostre universitá, proseguissero nella continuitá per la “stabilitá” dei nostri affari… E invece tutto scorre nel Mediterraneo.
Ma chi ha acceso la miccia che potrebbe far scoppiare di libertá i popoli del Medio Oriente e non solo, in un modo che non avevamo previsto?
Si scopre che gli islamisti di Al Qaeda o dei “fratelli musulmani” egiziani – che ovviamente cercheranno di approfittare delle piazze in rivolta –  non erano in grado di convincere al martirio i giovani tunisini, egiziani, libici, algerini, yemeniti, che hanno preso nelle loro mani, anche a costo delle loro vite, il futuro della loro storia. Chi allora il “colpevole”?
É internet ad aver messo in moto la gioventú nel mondo. Nei paesi abituati ad una certa libertá, il web non ha la stessa forza “devastante”, anzi il “social network” puó avere effetti anestetizzanti. Ma in quell’altro mondo dove nessuno era mai cresciuto leggendo ció che il potere non avesse filtrato, ecco che internet diventa il detonatore di una rivolta inarrestabile. La Libertá come una droga che una volta nel sangue si é pronti a tutto pur di non rinunciarci.
La possibilita di poter comunicare, scambiarsi idée, ma soprattutto la libertá di potersi informare su piú fonti e immunizzarsi dalla propaganda. Questo sta avanzando inesorabilmente la rete, da Il Cairo a Tripoli, ma anche da Pechino a Roma. Diventa cosí una impresa immane per qualunque regime basato sulla propaganda riuscire a non farsi destabilizzare da una tecnologia che ha stravolto l’informazione nel mondo.
Mercoledí scorso alla conferenza stampa dell’ambasciatore cinese Li Baodong, presidente del Consiglio di sicurezza dell’Onu, l’esperto diplomatico ha dato un segnale preciso. Dopo la prima domanda che di rito spetta al presidente dell’associazine dei corrispondenti dell’Onu, mentre l’adddetto stampa stava consultando il suo foglietto con la scaletta dei giornalisti, ecco che invece l’ambasciatore Baodong punta lo sguardo nella direzione opposta ed esclama: “You, Matthew. Fammi la tua domanda”.  Matthew Russell Lee, ex avvocato ora giornalista-blogger che dal Palazzo di Vetro dell’ONU scrive su InnerCityPress.com. Sito scarno nella grafica ma essenziale, é diventato la spina nel fianco di chiunque, dal Segretario Generale Ban Ki-moon all’ambasciatore di una super potenza del Consiglio di Sicurezza, tenti di “addomesticare” l’informazione. Insomma chi vuol sapere quello che dall’ONU non vogliono che si sappia, leggere Russell Lee su InnerCityPress é un must! Cosí quando l’ambasciatore Baodong chiama ad alta voce Matthew invece che un giornalista dell’agenzia cinese, o del New York Times, o di Al Jazeera, sembra voler dire: avete visto, il gigante cinese non ha paura della democrazia, é pronto per la sfida di internet. Vediamo chi vince.
Fa tenerezza quel governo piccolo piccolo a Roma, che nella figura del suo premier Berlusconi, cerca pure di resuscitare la legge sulle intercettazioni, la cosidetta legge bavaglio. L’autorevole Committee to Protect Journalists nel suo ultimo rapporto bacchetta l’Italia proprio su quella proposta di legge. Faccia pure Cavaliere, non vediamo l’ora di mettere on line, da questa America protetta dal First Amendment, tutto quello che il potere in Italia vorrebbe non far leggere, vedere o ascoltare agli italiani. Lo faremo come fa Matthew dall’ONU, senza effetti speciali, ma al massimo della libertá. Tutto ancora in lavorazione, grafica essenziale, ma sui contenuti saremo imprevedibili. L’indirizzo é usitmedia.com e indipendenti e forti saremo grazie all’intesa perfetta con la super America Oggi e il suo valoroso Oggi7. Come scrive Matthew alla fine di ogni suo articolo: “Watch this site”.
Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Il New York Times “licenzia” Berlusconi? Troppo facile…

Next Post

Gheddafi alla riscossa… e l’Italia resta a guardare

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

byDavid Mazzucchi
Hamas annuncia il rilascio di Edan Alexander, l’unico israelo-americano vivo

Edan Alexander Reunites with Family Before Meeting with Trump in Doha

byFederica Farina

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Forza donne

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?