Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Fancy Food
June 22, 2024
in
Fancy Food
June 22, 2024
0

Erica Di Giovancarlo, direttrice ICE di New York, fa il punto sul suo insediamento

"Sei mesi stimolanti ma anche difficili". L'obiettivo è "una grande azione di scouting sul mercato USA"

Filomena TroianobyFilomena Troiano
Erica Di Giovancarlo, direttrice ICE di New York, fa il punto sul suo insediamento

La direttrice dell'Agenzia ICE Erica Di Giovancarlo, 22 giugno 2024 - Foto di Dania Ceragioli

Time: 3 mins read

In vista dell’inizio del Summer Fancy Food 2024, fiera dell’agroalimentare in Nord America fra le più importanti al mondo, la direttrice dell’Agenzia ICE Erica Di Giovancarlo fa il punto sul suo insediamento.

Direttrice Di Giovancarlo, il suo mandato a New York, da cui coordina anche le sedi di Chicago, Houston, Los Angeles e Miami, durerà quattro anni. Sono trascorsi sei mesi dal suo insediamento. Come è andato il primo semestre?

“Sono stati sei mesi stimolanti ma anche difficili, in cui il tessuto imprenditoriale e lo scenario geo-economico hanno subito profondi cambiamenti. In questo lasso di tempo, seppur breve, ho cercato di comprendere la realtà commerciale e industriale degli Stati Uniti, Paese profondamente diverso dal Giappone, anche dal punto di vista culturale, dove ho svolto il mio ultimo incarico, prima di arrivare a New York. Continuiamo a lavorare per le imprese, fornendo supporto operativo e scegliendo percorsi promozionali consolidati ma anche innovativi, per tenere alti la visibilità e il valore del Made in Italy in un mercato strategico come quello statunitense”.

Il 19 giugno l’Italian Trade Agency presenta “Always Be Extra” all’interno di ExtraITAstyle e dal 23 al 25 Fancy Food. Che cosa rappresentano gli Stati Uniti per l’ICE?

“Nei prossimi giorni si svolgeranno due eventi rilevanti che celebrano due colonne dell’export italiano nel mondo, il fashion e il food. Il primo evento, che inauguriamo quest’anno, è dedicato alla promozione dei brand della piattaforma Extraitastyle, con l’obiettivo di accrescere l’awareness della comunità locale rispetto alle aziende italiane della moda partecipanti al progetto. Dopo lo shooting in programma a inizio settimana, la serata del 19 costituirà un momento unico per parlare alla moda col linguaggio della moda, raccontando le ultime tendenze del Made in Italy. Accanto a questo, Fancy Food rappresenta un’iniziativa consolidata in cui si sviluppa un Padiglione italiano di circa 300 aziende, a testimonianza del primato che l’Italia mantiene quanto a creatività e nella tradizione della buona tavola. Il 22 giugno sarà dedicato un grande momento conviviale alla candidatura della cucina italiana a patrimonio intangibile UNESCO, che vede la partecipazione di diverse cariche istituzionali tra cui il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il Presidente ICE Matteo Zoppas e il Direttore generale ICE Lorenzo Galanti.

“Promuovere questi due settori nel mercato USA vuol dire continuare a dialogare con un partner strategico per l’economia italiana, che nel 2023 ha importato un valore di 72,9 miliardi di dollari. Studiare la concorrenza, capire la geografia industriale dei quattro quadranti del Paese è indispensabile per strutturare iniziative adatte a promuovere nel modo corretto l’offerta del Made in Italy”.

Il presidente dell’Agenzia ICE Matteo Zoppas (sinistra) e la direttrice dell’Agenzia ICE Erica di Giovancarlo (destra), 22 giugno 2024 – Foto di Dania Ceragioli

Quali iniziative sta adottando l’ICE per dare la possibilità alle aziende italiane, dunque al Made in Italy, di entrare nel mercato USA?

“Coniugare le partecipazioni collettive e accordi con piattaforme digitali, stabilire buone relazioni con la business community locale e allo stesso tempo accogliere e indirizzare le start-up innovative che si affacciano sul mercato. Abbiamo innumerevoli traiettorie promozionali che ci vedono impegnati su più fronti, tutti volti a raccontare le grandi potenzialità dei distretti produttivi italiani agli acquirenti e investitori americani. Durante il mio mandato mi sono prefissata di impostare una grande azione di scouting sul mercato, volta a capire anche gli Stati in cui non abbiamo una presenza ICE, di rinnovare il dialogo con gli interlocutori locali e di strutturare azioni promozionali integrate che raccontino la grande ricchezza culturale e imprenditoriale dell’Italia”.

Quali gli eventi su cui lei conta maggiormente?

“Ripartiremo subito con molti eventi programmati da qui alla fine dell’anno. Tra questi mi piace citare l’iniziativa a Chicago in collaborazione con Vinitaly che vedrà la realizzazione di un presidio fieristico, le due fiere sulla moda, ad agosto Chicago Collective per le collezioni uomo e a settembre Coterie a New York per il mondo femminile. In più la nuova edizione del Global Start Up Program, progetto a cui tengo molto e che vedrà la partecipazione di 10 start up innovative al processo di accelerazione. A tal proposito grande importanza riveste anche il Centro italiano di innovazione a San Francisco”.

È la prima donna direttrice della sede ICE di New York. Cosa vuol dire per Lei essere leader?

“Sono onorata di ricoprire questo ruolo e cerco ogni giorno di interpretare le necessità delle aziende ascoltando anche gli stimoli del mio team. Essere leader vuol dire avere uno sguardo d’insieme senza tralasciare il dettaglio, misurarsi e adattarsi a ogni imprevisto, motivare e dare voce ai miei colleghi coinvolgendoli nel processo decisionale. La leadership è capacità di scelta anche nella tempesta e una grande opportunità per lo sviluppo del team building e delle singole attitudini professionali”.

Share on FacebookShare on Twitter
Filomena Troiano

Filomena Troiano

Originaria di Anzano, in provincia di Foggia, è una ghostwriter e scrive di moda da New York City, dove vive da 18 anni

DELLO STESSO AUTORE

Maria Grazia Chiuri saluta Dior. Barneys New York diventa serie TV

Maria Grazia Chiuri saluta Dior. Barneys New York diventa serie TV

byFilomena Troiano
Jimmy Choo rilancia le scarpe di Carrie Bradshaw. Arriva ‘Il Diavolo Veste Prada 2’

Jimmy Choo rilancia le scarpe di Carrie Bradshaw. Arriva ‘Il Diavolo Veste Prada 2’

byFilomena Troiano

A PROPOSITO DI...

Tags: Agenzia IceErica Di GiovancarloItaSummer Fancy Food 2024
Previous Post

Paura per Taylor Swift: fiamme nel suo appartamento da 47 milioni di dollari

Next Post

Trump annuncia, ‘ho scelto il vice presidente’

DELLO STESSO AUTORE

Ralph Lauren Raises Prices, Chanel Eases on Hikes Amid Global Economic Challenges

Ralph Lauren Raises Prices, Chanel Eases on Hikes Amid Global Economic Challenges

byFilomena Troiano
Prezzi in salita per Ralph Lauren, in frenata da Chanel

Prezzi in salita per Ralph Lauren, in frenata da Chanel

byFilomena Troiano

Latest News

Taylor Swift trascinata nella causa legale tra Blake Lively e Justin Baldoni

Taylor Swift si riprende i diritti dei suoi primi 6 album

byEmanuele La Prova
Tragedia a Roosevelt Island: 15enne scompare nelle acque dell’East River

Tragedia a Roosevelt Island: 15enne scompare nelle acque dell’East River

byMaria Nelli

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Trump annuncia, ‘ho scelto il vice presidente’

Trump annuncia, 'ho scelto il vice presidente'

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?